La finestra sul cortile

La “notte bianca” delle città, fatta di luci ed eventi, si intreccia con le notti interiori e silenziose delle persone, dove il buio diventa spazio di domande e ricerca di senso. Un contrasto che invita a riflettere non solo su come illuminare le piazze, ma su come accompagnare le fragilità umane verso una vera alba interiore
Pubblicato il 05/01/2026
A destra Raffaele Giordano è già in campagna elettorale. A sinistra emerge la candidatura a sindaco di Giancarlo Accarino. Più ancora di Giordano, Accarino dovrà lavorare sulla squadra e soprattutto farla conoscere in anticipo. Il motivo? E' semplice. Non basta un sindaco che come lui rappresenta una cesura rispetto al recente, disastroso passato che peraltro è ancora il nostro presente. In altre parole, occorre che sgombri da subito il campo dagli equivoci. Deve dare cioè immediatamente il segno che con lui c'è una sostanziale discontinuità
Pubblicato il 03/01/2026
Al successo solitario di Nunzio Senatore fa da contraltare la più che prevista figuraccia elettorale del sindaco Servalli, impegnato a sostenere la candidata socialista Antonella Garofalo. Un vero e proprio flop. Non della Garafolo, ma di Servalli. In tutto, appena 724 voti. Frutto soprattutto del lavoro della candidata e dello sforzo corale del partito locale. Servalli, a conti fatti, avrà spostato cento voti, forse meno. È il segnale chiaro della scarsa credibilità politica e della forza elettorale praticamente inesistente del primo cittadino metelliano
Pubblicato il 25/11/2025
Ognuno interpreta il ruolo di primo cittadino così come lo avverte sia da un punto politico che etico. C'è chi come il sindaco di Vietri De Simone, o quello di Bacoli Della Ragione, che si sforza di essere guida dei propri governati preoccupandosi del loro bene, di risultare punto di riferimento della comunità che lo ha eletto e di vestire i panni del pater familias. C'è poi chi  interpreta il ruolo di sindaco come un'attività non dissimile da quella impiegatizia
Pubblicato il 26/10/2025
Diciamoci la verità, ma gli attuali assessori democrat lasceranno mai la poltrona per loro sponte? Neanche se minacciano di fucilarli. D'altro canto, se avessero avuto un minimo di decoro politico avrebbero appiedato Servalli già da un pezzo
Pubblicato il 22/10/2025
Vincenzo Servalli veste sempre più i panni di un eroe dei nostri tempi. Tempi tristi, in cui la politica ha toccato livelli infimi e nella nostra città particolarmente sconvenienti. Quest'oggi finalmente ha consumato quella che sembra essere più un dispetto, se non una vera e propria vendetta, nei confronti del fu vicesindaco Nunzio Senatore, piuttosto che un scelta diciamo politica, ma che di politica non ha assolutamente nulla. Anzi, c'è molto malanimo e ingratitudine
Pubblicato il 21/10/2025
Il fatto è molto grave. Se davvero quello che sostiene la CGIL risponde al vero, vuol dire che Servalli & C. non solo da anni mortificano e maltrattano il personale comunale. Non solo impediscono ai propri dipendenti che ne hanno richiesta di trasferirsi presso altri enti pubblici. Non solo li ostacolano nel fare carriera e poter progredire professionalmente. Ora si scopre addirittura che li "derubano" delle loro spettanze già maturate
Pubblicato il 19/10/2025
Ora intendiamoci, vogliamo chiarirlo subito onde evitare fraintendimenti. Non abbiamo velleità giacobine. Sappiamo bene che la devozione popolare va rispettata, per carità. Ma è proprio impensabile impegnarsi tutti, parroci e privati festaioli con la regia di Curia e  Comune, a ridurne la frequenza, la durata e i decibel?
Pubblicato il 09/09/2025