L’etica della responsabilità e la sostenibilità dell’informazione
Siamo sempre in cerca di notizie, la nostra vita si basa sulle informazioni che diamo e che riceviamo: a volte sono corrette, a volte lo sono meno… ma l’informazione è la strada sulla quale viaggia il nostro vivere quotidiano
Lo devo confessare: a volte voracemente cerco le locandine dei notiziari unicamente per accertarmi che non ci sia qualche scoop del giorno. Poi però con altrettanta passione vado a leggere le pagine culturali dei maggiori quotidiani.
Siamo sempre in cerca di notizie, la nostra vita si basa sulle informazioni che diamo e che riceviamo: a volte sono corrette, a volte lo sono meno… ma l’informazione è la strada sulla quale viaggia il nostro vivere quotidiano. Ma cosa o chi comunichiamo?
Mi pare che possa essere non da folli riprendere a comunicare parole di riconciliazione con il proprio sé, di conoscenza e apprezzamento delle risorse personali, di appartenenza ad un gruppo, ad una persona; parole che raccontino del rapporto con la vita, con i sentimenti, con l’amore, con il futuro.
Un percorso non complicatissimo ma che richiama alla mente l’etica della responsabilità e la sostenibilità dell’informazione.