scritto da Gennaro Pierri - 24 Settembre 2024 12:17

L’etica della responsabilità e la sostenibilità dell’informazione

Siamo sempre in cerca di notizie, la nostra vita si basa sulle informazioni che diamo e che riceviamo: a volte sono corrette, a volte lo sono meno… ma l’informazione è la strada sulla quale viaggia il nostro vivere quotidiano

Lo devo confessare: a volte voracemente cerco le locandine dei notiziari unicamente per accertarmi che non ci sia qualche scoop del giorno. Poi però con altrettanta passione vado a leggere le pagine culturali dei maggiori quotidiani.

Siamo sempre in cerca di notizie, la nostra vita si basa sulle informazioni che diamo e che riceviamo: a volte sono corrette, a volte lo sono meno… ma l’informazione è la strada sulla quale viaggia il nostro vivere quotidiano. Ma cosa o chi comunichiamo?

Mi pare che possa essere non da folli riprendere a comunicare parole di riconciliazione con il proprio sé, di conoscenza e apprezzamento delle risorse personali, di appartenenza ad un gruppo, ad una persona; parole che raccontino del rapporto con la vita, con i sentimenti, con l’amore, con il futuro.

Un percorso non complicatissimo ma che richiama alla mente l’etica della responsabilità e la sostenibilità dell’informazione.

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.