Pronti con un mese di ritardo alla prima prova costume: 1 italiano su 4 a dieta
Dopo una lunga attesa milioni di italiani hanno deciso di trascorrere il proprio tempo libero in costume in piscina, nei laghi o al mare dove hanno riaperto tutti gli stabilimenti balneari per godersi il primo caldo prima dell’estate.
La prima occasione per verificare i risultati di un duro “lavoro” fatto da molti a tavola e nelle palestre particolarmente affollate prima dell’estate.
“Un confronto con la realtà che – sottolinea la Coldiretti – trova pero’ molti italiani insoddisfatti della propria forma fisica: piu’ di un terzo della popolazione maggiorenne (35%) è in sovrappeso, mentre poco piu’ di una persona su dieci e’ addirittura obesa (11%), per un totale di 46% dei soggetti fuori forma, secondo Osservasalute”.
“Se – continua la Coldiretti – è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea. Con l’arrivo del caldo si assiste in particolare ad un aumento del consumo di frutta e verdura favorito anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Un vero boom per smoothies, frullati e centrifugati a casa, al bar e in spiaggia”.
“Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani – conclude la Coldiretti – di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 per le donne, tra le piu’ elevate al mondo”. (fonte Coldiretti)