Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli incontra l’Ambasciatrice del Sud Africa: la grata soddisfazione dell’avv. Alfonso Senatore
E' quanto fa sapere l'associazione politico-culturale Meridione Nazionale con un comunicato diffuso questa mattina
“Un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni e al Vice Ministro degli Esteri, on. Edmondo Cirielli, che hanno accolto la accorata sollecitazione rivolta loro dall’avv. Alfonso Senatore di approfondire i rapporti di collaborazione tra il Governo Italiano e quello Sudafricano”.
E’ quanto fa sapere l’associazione politico-culturale Meridione Nazionale con un comunicato diffuso questa mattina.
“Difatti giorni or sono -si legge nel comunicato- si è tenuta presso la Farnesina un incontro tra la delegazione guidata dall’Ambasciatrice sudafricana, Nosipho Iezile e il Vice Ministro Edmondo Cirielli assistito -tra gli altri- dall’avv. Alfonso Senatore persona di fiducia del Vice-Ministro in Sud Africa.”
“Oltre a confrontarsi sull’ottimo stato delle relazioni politiche bilaterali -prosegue il comunicato- si è parlato di rilanciare i rapporti commerciali, imprenditoriali ed industriali tra i due paesi, essendo il Sud Africa ricco di materie prime, e l’Italia all’avanguardia nel campo tecnologico e scientifico”.
“L’on. Cirielli ha ribadito che il Sud Africa -si legge ancora- è una grande Nazione che svolge un importante ruolo per la stabilità dell’Africa Australe e ha ringraziato l’Ambasciatrice per l’ottimo trattamento riservato ai 40mila residenti italiani, ormai sudafricani, soprattutto da parte del grande ed indimenticabile presidente Nelson Mandela, al quale tutti i nostri connazionali sono stati e sono tuttora molto legati da sentimenti di ammirazione e riconoscenza per aver salvato il Sud Africa da una guerra civile”.
“Il Vice Ministro e l’Ambasciatrice -spiega il comunicato- hanno quindi discusso delle grandi opportunità che Vi sono in Sud Africa per i cittadini italiani, per le nostre grandi industrie partecipate, quali Enel, Eni, Saipem, per le medie o grandi aziende private, oltre che per tutti gli imprenditori che sono interessati a investirvi”.
“Molta importanza -conclude il comunicato- ha sottolineato Cirielli, riveste il Piano Mattei, che permetterà all’Italia di fungere da ponte tra l’Occidente e l’Africa, anche grazie alla presidenza italiana del G7. Il Presidente Ramaphosa verrà quanto prima in visita in Italia, ha riferito l’Ambasciatrice entusiasta di questo evento epocale per incontrare il Presidente Mattarella e il Presidente del Consiglio Meloni, il Ministro Tajani e il Vice Ministro Cirielli, che ricambieranno in Sud Africa una visita istituzionale auspicabilmente foriera di grandi interscambi tra le due Nazioni amiche”.