scritto da Gennaro Pierri - 18 Giugno 2022 10:23

Cava de’ Tirreni, …una processione!

Cava de' Tirreni, ...una processione!

foto Angelo Tortorella

Questa sera processione del Corpus Domini in città!

Un atto che per i credenti dovrebbe essere la testimonianza di una fede matura: non si porta in giro una statua (che per quanto bella e artistica possa essere e per quanta devozione suscita sempre una statua resta) ma l’Eucaristia, ovvero la presenza reale del Cristo sotto il segno del pane.

E’ un po’ come quando per i portici un fidanzato o una fidanzata portano per mano l’amore della loro vita mostrandolo orgogliosamente a tutti! Così dovrebbe essere vissuta la processione del Corpus Domini….

L’Eucarestia: il pane consacrato!

Quando ero bambino, buttare il pane era impensabile. Non c’è da meravigliarsi che Gesù abbia reso il pane il più grande segno della Sua vicinanza. Conosceva bene gli sforzi che la gente si impegna per raccogliere il grano dalla terra sterile della sua terra natia, che poi poteva diventare pane.

Almeno io cercherò di assistere alla processione di stasera con questo spirito: una persona amata che viene orgogliosamente mostrata!

Ma tutto ciò richiede una fede matura…. E non è scontata!

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.