scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Marzo 2016 09:56

Cava, domani pomeriggio a Palazzo di Città la conferenza sulla comunicazione “inflazionata”

Iniziativa di formazione dell’I.I.S. “Filangieri” nell’ambito della III edizione del concorso di scrittura creativa “Le parole sono ponti”, in memoria di Elisabetta Sabatino

“La comunicazione «inflazionata» nel mondo glocal” è il tema della conferenza che si terrà domani pomeriggio 7 marzo, con inizio alle ore 16,30, nell’Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della III edizione del concorso di scrittura creativa “Le parole sono ponti”, in memoria di Elisabetta Sabatino, docente e scrittrice, riservato agli studenti di ogni ordine e grado della città metelliana.

La conferenza prenderà il via con i saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, e proseguirà con l’introduzione ai lavori di Raffaela Luciano, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni, quindi con le relazioni di Annamaria Palmieri, assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, sul tema Scuola e contesti territoriali: vasi comunicanti?,  di Umberto Landi, già dirigente tecnico del Miur, sul tema La giungla comunicativa,  infine di Laura Clarizia, ordinario di Pedagogia generale e sociale e presidente del Corso di studi in Scienze della Formazione  per l’inclusione e il benessere presso l’Università di Salerno, sul tema La comunicazione nella relazione educativa.

I lavori saranno coordinati da Gabriella Liberti.

“L’attuale epoca -spiega la prof.ssa Raffaela Luciano, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Filangieri”- è caratterizzata dalla pervasività della comunicazione; l’uso di questo insostituibile canale di relazione tra noi ed il contesto nel quale ci muoviamo e viviamo rappresenta la cifra di una vita improntata alla prossimità o alla distanza, alla condivisione e all’empatia o alla incomprensione e all’egocentrismo”.

“Una vita -continua- improntata alla inclusione o all’esclusione, fenomeni che ciascuno di noi può trovarsi a sperimentare come soggetto attivo o a subire come soggetto passivo”

“Educare alla comunicazione -conclude la prof.ssa Luciano- è, dunque, azione imprescindibile per una scuola che deve favorire e guidare lo sviluppo di persone dialoganti. Quanto questo sia possibile nell’epoca attuale, quali siano i presupposti di una efficace attività educativa in tal senso, quali le influenze del contesto globalizzato nel  quale siamo immersi, sono temi da porre costantemente all’attenzione di chi educa e forma, lungo una linea temporale la cui durata va ben oltre gli anni di studio e di scuola”.

Per i partecipanti alla conferenza, infine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rientrando l’iniziativa in un’attività di formazione.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.