scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Luglio 2026 07:55

Cava de’ Tirreni, il risanamento come investimento sul futuro delle nuove generazioni

Il risanamento non deve essere percepito soltanto come una fase di contenimento delle difficoltà, ma come la base per una stagione nuova

“Un dissesto non nasce in un giorno: è il risultato di squilibri ignorati nel tempo. Un risanamento, invece, nasce da scelte pazienti, trasparenti e responsabili.”

Affrontare una fase finanziaria complessa significa assumersi la responsabilità del presente, ma anche avere il coraggio di progettare il futuro. I sacrifici richiesti ai cittadini hanno un senso solo se diventano parte di un percorso capace di restituire prospettive, opportunità e fiducia.

Per Cava de’ Tirreni la sfida non è soltanto il riequilibrio dei conti, ma la costruzione di un nuovo modello di sviluppo. In questa prospettiva, il turismo, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale e un efficace marketing territoriale possono rappresentare strumenti fondamentali per generare crescita, attrattività e nuove opportunità economiche.

Una città che investe sulla propria identità investe anche sui suoi giovani: sui ragazzi di oggi che cercano occasioni per costruire il proprio percorso e sui giovani di domani che meritano un territorio capace di offrire lavoro, innovazione e qualità della vita.

Il risanamento non deve essere percepito soltanto come una fase di contenimento delle difficoltà, ma come la base per una stagione nuova, nella quale responsabilità e sviluppo procedano insieme.

L’obiettivo deve essere un futuro prospero per tutti: per chi vive oggi la città, per chi sceglierà di restarci e per le nuove generazioni che avranno il diritto di immaginare qui il proprio domani.

Perché una comunità si risana davvero quando riesce a trasformare le difficoltà del presente in opportunità per il futuro.

Francesco Angrisani

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.