scritto da Pasquale Petrillo - 10 Luglio 2026 08:43

Milano, sfregiata in metro

Una 22enne è stata aggredita e ferita al volto da un 27enne algerino irregolare sulla banchina della M3 a Milano. L’uomo, arrestato dopo una breve fuga, rischia l’accusa di sfregio permanente con possibili aggravanti di odio e discriminazione

foto Giovanni Armenante

A Milano una 22enne è stata sfregiata sulla banchina della metropolitana Duomo da un 27enne algerino, irregolare. L’uomo, secondo i testimoni, avrebbe urlato: «Cosa guardi? Sono musulmano» prima di colpirla con un pugno e ferirla con un coltellino a guancia e labbro. La giovane, di origini marocchine, è stata portata al Policlinico in codice giallo. L’aggressore è stato arrestato in flagranza dopo una breve fuga, bloccato dagli agenti presenti in stazione. L’ipotesi di reato è sfregio permanente al viso, con possibili aggravanti di odio contro una donna o discriminazione razziale e religiosa. Pare che l’uomo fosse stato arrestato poche ore prima e poi rilasciato. Il problema, più che legato all’immigrazione, riguarda una legislazione carente e spesso permissiva. La priorità resta garantire sicurezza, non alimentare demagogia.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Territoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni "Testimone di parte" (2006), "Appunti sul Governo della Città" (2009), "Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso" coautrice Silvia Lamberti (2018), "Il trionfo della mediocrità" (2025), nonché curatore di "Tornare Grandi" (2011) e "Salerno, la Provincia del buongoverno" (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.