Cava, il sindaco Servalli: scuole chiuse lunedì prossimo e divieto di conferire rifiuti

0
139

Il maltempo non dà tregua e continua a stringere nella morsa del gelo la città di Cava de’ Tirreni e gli altri comuni della provincia di Salerno. Dalla serata di ieri il Burian, vento gelido e violento proveniente dalle lontane steppe russe, sta soffiando con violenza ed ha portato copiose nevicate che non hanno risparmiato la cittadina metelliana.

Stamane in tanti al loro risveglio si sono trovati alle prese coi problemi derivanti da quest’eccezionale ondata di gelo. Tubature dell’acqua ghiacciate e strade bloccate dalla neve ghiacciata che impediva o rendeva estremamente pericolosa la viabilità senza i mezzi adatti (catene e pneumatici termici).

La Protezione Civile è stata attivata già dalla giornata di ieri per effettuare la vigilanza sul territorio comunale, per spargere sale sulle strade cittadine e contrastare il fenomeno delle gelate nevicate ai fini della sicurezza stradale ed evitare possibili condizioni di isolamento.

Un’ordinanza sindacale è stata da poche ore diramata e avvisa che: “Il Sindaco Vincenzo Servalli ha riunito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la valutazione della situazione sul territorio comunale a causa delle condizioni metereologiche e per gli opportuni provvedimenti da adottare, atteso che il bollettino meteo della Protezione Civile Regionale, prevede ancora precipitazioni nevose e basse temperature . Alla riunione hanno preso parte il vicesindaco e tutti i dirigenti degli uffici tecnici e responsabili dei servizi ed è stato deciso con apposita ordinanza sindacale:
– la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì prossimo 9 gennaio;
– il divieto assoluto di conferimento dei rifiuti di qualsiasi natura e tipologia fino alle ore 20 di lunedì prossimo 9 gennaio;
– L’obbligo, ad horas, di utilizzare pneumatici invernali o catene se strettamente necessario l’uso di veicoli, fino alle ore 14.00 di lunedì prossimo 9 gennaio;
– La chiusura del civico Cimitero e dei parchi e ville comunali fino alle ore 12.00 di lunedì prossimo 9 gennaio”.
(C.M.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.