scritto da Pasquale Petrillo - 13 Maggio 2023 08:56

La natalità e l’accoglienza nelle parole di Papa Francesco

l'invito di Francesco alla necessità di mettere su «politiche lungimiranti», ma anche a non contrapporre mai la natalità all'accoglienza

foto Giovanni Armenante

Papa Francesco è intervenuto ieri agli Stati generali della natalità. Numerosi i passaggi del suo discorso che meritano di essere ricordati. A cominciare dal fatto che «mettere su famiglia si sta trasformando in uno sforzo titanico». E poi ancora: «oggi mettere al mondo dei figli viene percepito come un’impresa a carico delle famiglie». Infine, viviamo in un mondo dove vi è «una cultura poco amica, se non nemica, della famiglia, centrata com’è sui bisogni del singolo, dove si reclamano continui diritti individuali e non si parla dei diritti della famiglia». Altri passaggi sulle donne. Fra questi quello in cui il Pontefice afferma che le «donne spesso costrette al bivio tra carriera e maternità». Da qui l’invito di Francesco alla necessità di mettere su «politiche lungimiranti», ma anche a non contrapporre mai la natalità all’accoglienza. Sono due facce della stessa medaglia, ha chiarito Francesco, che ci rivelano quanta felicità c’è nella società. «Una comunità felice sviluppa naturalmente i desideri di generare e di integrare, mentre una società infelice si riduce a una somma di individui che cercano di difendere a tutti i costi quello che hanno». Non c’è molto altro da aggiungere se non di tener a mente le parole del Papa. E dimenticare, ovviamente, tutti i ragionamenti su razza, etnia e via di questo passo.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.