scritto da Angela Senatore - 25 Luglio 2022 18:54

Pedalando per la ricerca per AIRC

Dopo l’impresa di qualche settimana fa, che ha visto Alessandro Mucci pedalare dal Tirreno all’Adriatico partendo simbolicamente da Amalfi – ove è stato accompagnato da una delegazione di bikers cavesi del team Torretta Bianca – e scalando il Vesuvio con una temperatura di 43°, l’iniziativa Pedalando per la ricerca torna con una nuova sfida che avrà luogo a fine agosto e in 24 ore no stop vedrà collegare Genova e Cattolica, coprendo circa 400 km ed unendo così simbolicamente i due acquari più importanti d’Italia.

Come mai questi progetti? Nel 2020, alla madre di Alessandro fu diagnosticato un tumore al pancreas. In seguito alla diagnosi, iniziò il percorso di cura e, contemporaneamente, ci fu l’incontro con AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Nacque così l’idea di Alessandro di realizzare il suo primo viaggio a favore della ricerca, pedalando tra considerevoli dislivelli, proprio come simbolicamente stava facendo anche sua madre.

Durante il primo viaggio, Alessandro scelse come meta il Centro Italia e, in particolare, le zone martoriate dai terremoti negli ultimi anni raccogliendo oltre 10 mila euro interamente devoluti ad AIRC di cui è diventato Ambassador.

Oggi, dopo la tappa campana, ha deciso di toccare le due città sede dei principali acquari d’Italia per sensibilizzare, oltre che alla lotta sul cancro, anche al tema della sostenibilità ambientale e al problema della siccità. La stessa bicicletta è un simbolo di cura perché l’attività sportiva è tra i fattori principali di una efficace prevenzione.

Della sua mission, ora che la mamma è guarita, Alessandro afferma che si tratta della tradizione di un messaggio di consapevolezza rivolto a tutti coloro che riuscirà a raggiungere.

Per chiunque volesse contribuire alla causa, è possibile donare al sito clicca qui, la raccolta resterà attiva fino a novembre 2022.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.