Mercoledì prossimo, 20 giugno 2018, dalle 17,30, presso l’ARCI, a Salerno, in Via Porta Catena 62, sarà celebrata, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento che si svolge in contemporanea in tanti paesi del mondo, sotto l’egida dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.
Anche quest’anno il programma proposto dall’ARCI di Salerno è all’insegna della conoscenza reciproca, dell’incontro e lo scambio tra culture diverse, della solidarietà.
L’immagine simbolo scelta dall’illustratore salernitano Licio Esposito per promuovere l’iniziativa, è il volto di Sacko Soumayla, il ragazzo del Mali, sindacalista, ucciso barbaramente a fucilate in Calabria, il 2 giugno scorso. Una scelta per nulla casuale, in una fase nella quale, soltanto la conoscenza e il rispetto dell’Altro, la cultura della solidarietà e dell’accoglienza, possono fare da argine alla paura e all’odio verso gli stranieri, da più parti alimentati.
La Giornata Mondiale del Rifugiato è un’iniziativa promossa dall’ARCI, ente gestore del Progetto SPRAR del Comune di Salerno, dedicato all’accoglienza di Rifugiati e richiedenti asilo, con la collaborazione della Cactus Filmproduzioni e il patrocinio dell’ Istituto Comprensivo Statale “G. Barra” e del Servizio Centrale SPRAR presso l’ANCI.