Nocera Inferiore, mercoledì 5 aprile alla Biblioteca comunale la presentazione del libro di Rosa Montoro

0
148

 

Sarà presentato mercoledì  5 aprile, ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Nocera Inferiore il libro di poesie di Rosa Montoro “La voce di mia madre”.

La presentazione vedrà la partecipazione del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, dell’assessore alle politiche di Promozione Culturale Maria Laura Vigliar, dello scrittore e docente Isaia Sales, autore della prefazione e dell’autrice. Modera Nicla Iacovino, direttrice della Biblioteca comunale.

Rosa Montoro è nata a Sarno e vive a Cava de’ Tirreni, laureata in Sociologia lavora in un ente pubblico, è sposata e ha due figlie. Per la poesia ha ricevuto vari premi, tra le poesie premiate presenti in questa raccolta ci sono A mio padre e Un figlio. Per la narrativa è stata premiata nel 1997 per il racconto Il cielo di Luiginopubblicato nel testo collettaneo “Nuovi narratori campani” dell’editore Guida di Napoli. Lo stesso editore ha pubblicato nel 2000 il romanzo breve Il silenzio della terra.

La voce di mia madre è una raccolta di poesie pubblicata a gennaio 2017 e inserita nel catalogo online “Il mio libro” – gruppo editoriale Espresso.

“Rosa Montoro – scrive Isaia Sales-  mostra in queste poesie tutta se stessa, la grazia e la cocciutaggine, la fragilità e la scorza dura, la mitezza e la profondità delle passioni, la solidità e la meraviglia. Non è disperata né ottimista, è una dolce e scettica ottimista. La disillusione non si trasforma mai in disperazione. Ha voglia di lasciare un segno, e perciò è ambiziosa, ma di quell’ambizione che fa male solo a chi la prova: essere all’altezza delle aspettative che si suscitano nelle persone care, perché cerca la stima prima del successo. Le sue poesie sono all’altezza delle sue ambizioni perché lasciano una traccia profonda solo in chi ha animo di farsi solcare”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.