Irene Maiorino, Eccellenza che dà lustro al nostro territorio
Il Lions Club Cava - Vietri è stato onorato di poter presentare e premiare Irene Maiorino, attrice di recente approdata sugli schermi italiani ed internazionali grazie alla interpretazione di Lila Cerullo, protagonista de L'amica Geniale, la serie tv tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante
Si è svolta ieri pomeriggio nella elegante Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la cerimonia di premiazione delle Eccellenze del nostro territorio nelle arti e nelle professioni. Il Premio, giunto alla sua dodicesima edizione, è una attività di servizio del Distretto Lions 108 ya (Campania , Basilicata e Calabria) ed è organizzato dai Lions clubs della VI circoscrizione, coordinati da Angela Passaro e da Pasquale Sessa, con il patrocinio della provincia di Salerno.
Il Lions Club Cava – Vietri è stato onorato di poter presentare e premiare Irene Maiorino, nostra concittadina, attrice di recente approdata sugli schermi italiani ed internazionali grazie alla interpretazione di Lila Cerullo, protagonista de L’amica Geniale, la serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.
Questa parte le è valsa l’attenzione da parte della stampa e della televisione nonché la partecipazione a numerosi Festival, come il Tribeca Film Festival a New York e il Festival del Cinema di Roma.
Irene Maiorino è infatti attrice con alle spalle una carriera decennale. Comparsa sul grande schermo in numerose serie tv quali Gomorra, 1994, I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi, ha recitato anche per il cinema, come nel film “Le ragazze non piangono”; ora disponibile in streaming su RaiPlay, e per il teatro, da ultimo in Ella Kazan Confessione Americana con la regia di P. Solar. Il suo volto è apparso anche in pubblicità diretta da Ferzan Ozpetek.
Al momento della premiazione, Irene Maiorino ha mostrato il suo lato più autentico, ringraziando per il riconoscimento ricevuto, sentitamente emozionata e quasi meravigliata nel vedersi riconosciuto il valore di artista che merita, sintomo di modestia e grande semplicità. Nel suo discorso, con un sorriso contagioso, ha poi ringraziato la famiglia, che – ha detto – le ha consentito di inseguire la sua vocazione, evidenziando quanto questo sostegno, che può forse apparire scontato, sia in realtà un privilegio da non sottovalutare. Infine, ha ricordato il significato profondo per lei del lavoro di attrice, contenuto in quella capacità di unire, di creare empatia, di vedere l’altro, di cui oggi – ha rimarcato – abbiamo estremamente bisogno.
Le parole di Irene Maiorino si sposano perfettamente con le finalità dei Lions CLubs da anni attivi nel mondo con lo scopo di mettersi al servizio della comunità. Per questo impegno che mette al centro il senso del noi, i Lions Club partecipanti hanno avuto anche i ringraziamenti della Provincia di Salerno, in persona del Vice Presidente Giovanni Guzzo.