Dispersione scolastica, Tommasetti (Lega): “Dati drammatici, sulla scuola De Luca eviti i soliti show”

0
20

“I dati del rapporto Openpolis testimoniano ancora una volta che la dispersione scolastica è un problema grave per il nostro territorio e dimenticato da chi lo governa”. Così il prof. Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega. 

“In Campania – continua Tommasetti – il tasso di abbandono scolastico nello scorso anno si è attestato al 14,65%: il dato più elevato in Italia insieme a Sicilia e Puglia, superiore alla media nazionale di ben 3,7 punti percentuali e di oltre 5 punti percentuali oltre l’obiettivo comunitario fissato per il 2030 al 9%. Finora poco o nulla è stato fatto dalla giunta regionale, che, come di consueto, ha affrontato in maniera decisamente approssimativa e propagandistica una problematica che incide sul futuro dei nostri giovani”.

“Adesso, abbiamo una grande opportunità per intervenire efficacemente – conclude l’esponente della Lega – utilizzando le risorse del Pnrr destinate a contrastare l’abbandono scolastico. Con 79,3 milioni di euro, la Campania è infatti la regione che ha ricevuto il finanziamento maggiore per contrastare l’evasione scolastica. Tuttavia, non è soltanto una questione di disponibilità di risorse ma anche e soprattutto di capacità di utilizzarle in maniera adeguata. Purtroppo, i record negativi a cui l’attuale amministrazione regionale ci ha abituati negli ultimi anni non fanno ben sperare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.