scritto da Francesca Faiella - 08 Agosto 2024 08:04

Cava de’ Tirreni, inaugurata la nuova sede del Centro Ambulatoriale Diabetologico intitolata al dottor Mariano Agrusta

Il servizio di Diabetologia è espressione della Medicina territoriale. La sua collocazione presso la Madonna dell'Olmo non era la giusta sistemazione mentre ora con un importante investimento da parte dell'ASL di Salerno sulla nostra città è stato collocato in un luogo raggiungibile facilmente e senza barriere architettoniche” ha afferma il consigliere comunale prof. Armando Lamberti

Grande affluenza per l’inaugurazione della nuova sede del  Centro Ambulatoriale Diabetologico avvenuta l’altro ieri martedì 6 agosto in via Andrea Sorrentino e intitolata al compianto dottore Mariano Agrusta.

Sono intervenuti S.E. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, Armando Lamberti, Consigliere Delegato alle Politiche per la Tutela della Salute del Comune di Cava de’ Tirreni, Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’ASL di Salerno, il Direttore sanitario ASL Salerno Primo Sergianni, il Direttore Amministrativo ASL Germano Perito, Salvatore Ferrigno Direttore del Distretto Sanitario 63  (Cava de’ Tirreni- Costa D’Amalfi), Raffaella Fresa, Responsabile della Struttura Territoriale di Diabetologia, Pasqualina Memoli, responsabile GOI del Governo della Rete Diabetologica, infine la professoressa Marina Melchionda, moglie del dottor Agrusta.

Il Centro Ambulatoriale Diabetologico “Mariano Agrusta”, atteso da molti anni da tutta la cittadinanza, eroga prestazioni sanitarie fondamentali, operando nell’ottica di una visione condivisa da parte delle Istituzioni, dell’azienda Ospedaliera e dell’ASL, “ponendo al centro la dignità del paziente” come ci ha dichiarato il professore Armando Lamberti, che molto si è speso per l’apertura di questo Centro.

“Il servizio di Diabetologia -ha spiegato soddisfatto il Consigliere comunale Lamberti- è espressione della Medicina territoriale. La sua collocazione presso la Madonna dell’Olmo non era la giusta sistemazione mentre ora con un importante investimento da parte dell’ASL di Salerno sulla nostra città è stato collocato in un luogo raggiungibile facilmente e senza barriere architettoniche.”

“Le opere si realizzano non solo grazie ai finanziamenti ma anche ad una visione strategica della governance locale -ha concluso Lamberti- che ha messo in campo ed ha premiato la nostra città, non solo per la realizzazione di questa sede, per la futura realizzazione della Casa della Salute, per il futuro progetto dell’Ospedale di Comunità. Il compito della politica è quello di dare risposte ai cittadini, al territorio e soprattutto alle persone che versano in una condizione di fragilità”.

Il centro è stato intitolato all’indimenticabile dottor Mariano Agrusta, primario di Endocrinologia e Diabetologia dell’ospedale S. Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, Direttore della scuola di Formazione Associazione Medici Diabetologici, che con la sua professionalità e la sua umanità ha lasciato un segno indelebile in quanti lo hanno conosciuto.

 

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.