Salerno, stasera per Mutaverso Teatro va in scena “Eterno ripetersi banale”
Continua la rassegna diretta da Vincenzo Albano e curata da Ablativo: stasera alle 21.00 uno spettacolo del collettivo livornese A.D.D.A. che si interroga sul senso dell’unicità

La IX stagione di Mutaverso Teatro diretta da Vincenzo Albano e curata da Ablativo prosegue con successo al Piccolo Teatro del Giullare: stasera 14 febbraio alle 21.00 in scena “Eterno ripetersi banale” del collettivo livornese A.D.D.A., settimo appuntamento della rassegna e spettacolo vincitore del premio LiNUTILE del Teatro e della sezione spettacoli del Festival Inventaria 2024.
I nostri gesti e le nostre azioni, la nostra stessa esistenza è minacciata nel suo più intimo significato dal confronto con l’eterno e il nulla: ciò che siamo e che facciamo, per qualcuno è già accaduto e riaccadrà in futuro tale e quale a come noi lo stiamo vivendo. Chi siamo noi di fronte a questa prospettiva? Come possiamo tutelare l’unicità che riteniamo ci contraddistingua? Esiste veramente un qualcosa che ci definisce rispetto a tutte le altre persone?
Il testo di Leonardo Ceccanti e la regia di Matteo Ceccantini, anche in scena assieme a Matteo Risaliti, sono un tentativo ironico e consapevole di porre una serie di domande su chi siamo oggi e su come si è comodamente omologati nei cliché, veicolando la delicata questione e giocando con il linguaggio teatrale, per destrutturarlo e orientare una risposta generale. I tre performer, in continuo dialogo con il pubblico, si presentano come giovani aspiranti attori, registi, drammaturghi, alla ricerca continua di un’innovazione in grado di redimere dalle varie banalità. Ma ha davvero senso cercare sempre qualcosa di nuovo?
Al termine dello spettacolo, il giornalista Michele Di Donato dialogherà con gli artisti ospiti e gli spettatori in sala, secondo la formula ideata da Vincenzo Albano per questa stagione.