scritto da Angela Senatore - 24 Settembre 2021 11:27

Salerno, al Teatro Nuovo la prima rassegna sulla drammaturgia europea

La  location è il Teatro Nuovo di via Laspro a Salerno, le date sono quattro dal prossimo 30 settembre al 3 ottobre. “Spettacolo. In altre parole” sarà un appuntamento annuale che, a partire da quest’anno, porterà a Salerno i principali protagonisti della scena teatrale contemporanea europea, ospitando di volta in volta una diversa nazione europea.

“L’appuntamento vuole essere un momento di approfondimento per professionisti dello spettacolo, studenti e pubblico interessato a conoscere le voci più rappresentative del panorama teatrale europeo, attraverso letture drammatizzate e incontri con gli autori scelti. Insomma, si intende riscoprire la forza, la bellezza e il senso della parola in scena.” spiega Pasquale De Cristofaro, direttore artistico.

La rassegna prenderà le mosse il 30 settembre alle 18:30 con un omaggio a Gennaro Vitiello presentato dal docente universitario Alfonso Amendola. Vitiello è stato il primo traduttore di La magia della farfalla di Federico Garcia Lorca. A seguire alle 20:30 verrà assegnato il Premio in memoria di Carmine Giannella, organizzatore e produttore teatrale di origini salernitane.

Primo paese ospitato è la Spagna con nomi ed opere di eccellenza. A presentarli, Pino Tierno, anche lui direttore artistico della Rassegna.

“Il nostro sguardo sulla scena internazionale inizia con un ciclo dedicato alla Spagna, e con la presentazione, in prima nazionale, delle opere di tre fra le voci più interessanti dell’attuale panorama teatrale: Juan Mayorga, dunque, con l’epica narrazione della ‘partita di scacchi del secolo’ e le sue implicazioni umane e politiche; il barcellonese GuillemClua, vincitore dell’ultimo Premio nazionale di drammaturgia, con la sua scrittura versatile e potentissima, qui al servizio del brioso racconto di un rapporto ai tempi delle reti sociali; la maiorchina Marta Barcelò, anch’essa vincitrice di numerosi riconoscimenti, particolarmente attenta alla dimensione femminile cui offre la sua penna delicata e sensibile, qui a proporci uno spaccato di vita acuto ed emozionante.

I tre autori saranno presenti e dialogheranno sia con gli addetti ai lavori, sia con tutti coloro che verranno a ‘vedere’ in scena le loro parole. Il teatro vive se rimane un incontro attivo e uno scambio partecipe; sarà ancora l’arte del futuro se non perderà mai di vista il sogno, la necessità, il compito di esplorare e di metterci in contatto con noi stessi e con gli altri”.

Il 1° ottobre (ore 18.30), sarà la volta dell’incontro con Marta Barcelò con l’intervista e la lettura di Prima che arrivi il tedesco , una commedia vitalista che trasmette un barlume di speranza di fronte all’irreversibilità e che parla di identità, valori e coraggio. La protagonista è Julia, una sessantenne a cui è stato appena diagnosticato l’Alzheimer, costretta a prendere una serie di decisioni essenziali per vivere al meglio il tempo cosciente che le rimane.

Il 2 ottobre arriverà invece a teatro Juan Mayorga col suoReykjavik,che rievoca la sfida del 1972 tra il russo Boris Spasskij e l’americano Bobby Fischer per il campionato del mondo di scacchi, un’opera sugli scacchi, un gioco che, come la vita, è fatto di memoria, di immaginazione, di crudeltà e di imprevedibilità, oltre ad essere una commedia sulla Guerra fredda, sul comunismo e sul capitalismo.

Infine il 3 ottobre GuillemCluainterverrà a chiudere la rassegna con la messa in scena del suo Smiley – after love,l’amore vissuto con gli emoticon e con le app, per incontrarsi e comunicare, come sentimento che fa fatica ad esprimersi davvero, che si nasconde dietro il silenzio di due punti, un trattino e una parentesi chiusa.

La rassegna è organizzata da Icra Project Napoli diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, in collaborazione con l’associazione Scena sperimentale Gennaro Vitiello, Teatro Nuovo di Salerno, Associazione Campania Danza e la collana di teatro contemporaneo corpo novecento. L’iniziativa gode del sostegno della Regione Campania e del patrocinio morale del Comune di Salerno, dell’Istituto Cervantes e dell’Institut Ramon Llull.

Per partecipare agli incontri sono obbligatori la prenotazione e il green pass. Per info: www.teatronuovosalerno.it, 089-220886, 089-227595 e 3396510974.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.