scritto da Pasquale Petrillo - 28 Agosto 2024 10:19

Per Fratelli d’Italia un’occasione da non sprecare

Per Fratelli d'Italia è anche l'occasione per chiarire i rapporti con la Lega di Salvini che si rintana sempre più a destra. Una destra retriva, non solo conservatrice ma reazionaria

foto Giovanni Armenante

Ritorniamo sul tema dello Ius scholae, proposto da Forza Italia e che trova ovviamente delle convinte adesioni da parte delle opposizioni, ma, al contrario, l’ostilità della Lega e l’imbarazzo reticente di Fratelli d’Italia. Lo facciamo perché questa mattina sul Corriere della sera è stato pubblicato un editoriale di Ernesto Galli della Loggia dal titolo «Ius scholae, occasione per la destra». Ė un editoriale interessante, di cui consigliamo la lettura. In un passaggio, Ernesto Galli della Loggia spiega che «insieme al debito pubblico astronomico e all’evasione fiscale massiccia, la denatalità indomabile — e quindi l’assoluta necessità di garantire all’Italia un’accettabile patrimonio demografico — è una delle tre questioni vitali da cui dipende il nostro avvenire». Condividiamo in pieno. E la questione immigrazione non ė affatto un tema secondario. Lo ius scholae è un primo, piccolo ma significativo passo in avanti nella giusta direzione. Non solo. Per Fratelli d’Italia è anche l’occasione per chiarire i rapporti con la Lega di Salvini che si rintana sempre più a destra. Una destra retriva, non solo conservatrice ma reazionaria. E la vicenda del generale Vannacci lo dimostra ampiamente. Ė un modo per Fratelli d’Italia anche per togliersi dall’imbarazzo rispetto alle posizioni espresse da Salvini in politica estera. In particolare, sull’Ucraina  e sulle relazioni con l’Unione Europea. Non farlo significherebbe sprecare una grande occasione.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.