scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Ottobre 2025 13:45

La ITSVIL Salerno Basket perde in casa del Mamba Gragnano 77-68

Quarto ko per la squadra del presidente Carlo Mancuso

La ITSVIL Salerno Basket lotta ma non riesce a violare il parquet del Mamba Gragnano. La squadra del presidente Carlo Mancuso perde 77-68 al termine di una gara sostanzialmente equilibrata. I padroni di casa fanno valere la maggiore esperienza nel quarto e decisivo periodo, portando a casa la vittoria in volata.

Sul campo della rinnovatissima Struttura Geodetica di via Veneto, i ragazzi di coach Daniele Serrelli partono bene, mettendo il muso avanti alla fine del primo parziale, terminato 22-23 con tre triple realizzate dai viaggianti. Il match prosegue tra sorpassi e controsorpassi, con Garcia che inizia a creare problemi alla difesa salernitana con le sue scorribande. Il team guidato da coach Aldo Festinese arriva all’intervallo lungo avanti di una sola lunghezza (38-37).

In avvio di terzo periodo, trascinato da Amodio (top scorer dell’incontro coi suoi 30 punti), Gragnano piazza un break di 8-0 aperto dalla bomba di De Rosa. La ITSVIL Salerno Basket reagisce e resta pienamente in corsa. La tripla realizzata da Antonio Bisogno fissa il punteggio sul 57-54 in favore dei padroni di casa. Nell’ultimo quarto, i napoletani danno vita ad un nuovo parziale e riescono a raggiungere anche i 14 punti di vantaggio. Capitan Giuseppe Scolpini e soci provano a rientrare in partita, ma il poco tempo a disposizione non gli permette di ricucire del tutto lo strappo. Finisce 77-68 per il Mamba Gragnano, che infligge ai salernitani la quarta sconfitta stagionale.

«Abbiamo giocato una buona partita, tenendo testa ad una delle migliori squadre del campionato – ha detto coach Serrelli –. Ci siamo riusciti soprattutto perché iniziamo a giocare bene insieme, ci cerchiamo, ci passiamo la palla, abbiamo buone spaziature. L’aspetto offensivo migliora e questo ci ha permesso di produrre quasi 70 punti contro una squadra molto fisica e ben organizzata in difesa. Sono contento anche della fase difensiva, al di là di qualche errore individuale, perché iniziamo a muoverci bene sulle collaborazioni difensive, da cui traiamo energia per realizzare qualche punto in contropiede. Domani mi aspetto una replica dal punto di vista dell’applicazione mentale e mi aspetto ulteriori passi avanti sia in attacco che in difesa. Spero che i ragazzi riescano a raccogliere il frutto del duro lavoro svolto in queste settimane».

Il calendario propone una immediata occasione di riscatto per la ITSVIL Salerno Basket, che nella gara valida per l’ottava giornata del campionato di Divisione Regionale 1, domani pomeriggio riceverà a Matierno la visita della Sammaritana Basket. Il match è in programma alle ore 19.30 alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri.

MAMBA GRAGNANO – ITSVIL SALERNO BASKET 77-68

PARZIALI: 22-23; 16-14; 19-17; 20-14

Mamba Gragnano: Amodio 30, Balzano 13, Saggese 2, De Rosa 4, Ruggiero 6, Amodio, Malafronte, Esposito, Catapano, Gallo 8, Cascone, Garcia 14.

Coach Festinese

ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 11, Piacente 12, Martorello 2, Nastri 7, Carfora 7, Valente, Bisogno A. 7, Bisogno J. 1, Corvo 12, Fanelli, Garofalo 9,Alfano.

Coach Serrelli

Arbitri: Donzelli e Criscuolo

Note: presenti circa 150 spettatori; uscito per raggiunto limite di falli Saggese (G).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.