LIBRI & LIBRI Sulle ali dei sogni nei libro di Riccardo Tontaro

0
43

Il mondo di Joya” di Riccardo Tontaro è un avvincente viaggio nella vita e nelle riflessioni sul mondo e sull’essere umano di Riccardo De Tonnis, protagonista dell’opera e alter ego dell’autore.

La storia, raccontata in prima persona, si sviluppa nell’arco di un anno e le quattro stagioni diventano palcoscenico degli eventi narrati. Riccardo è un maestro di scuola elementare che adora scrivere ed inventare storie, passione ereditata dal nonno Teodomiro, uomo di lettere, professore universitario e premio Nobel per la Letteratura il quale, poco prima di andarsene, gli lascia un vecchio taccuino contenente scritti, poesie e filastrocche, per lui preziosa fonte d’ispirazione e rifugio dal mondo.

Riccardo è una persona ironica ed autoironica con un grande spirito d’osservazione, e ama descrivere la realtà circostante quasi come se raccontasse una favola. Usa un linguaggio ricercato, a volte inventato, ricco di giochi di parole e di termini creati ad hoc per veicolare al meglio un concetto, creando così un’atmosfera sospesa tra realtà e fantasia. Lo stesso virtuosismo della parola lo impiega anche quando inventa le sue storie avvincenti in cui dà vita a cose inanimate o rievoca in chiave moderna poeti e filosofi del passato,e che ama raccontare ai suoi piccoli alunni per trasmettere loro l’importanza dei sogni e dell’immaginazione.

In un’epoca che viaggia alla velocità della luce e in cui la fredda tecnologia sta diventando il solo mezzo di comunicazione, Riccardo tenta, al contrario, di coltivare la bellezza della scrittura e del racconto, eredità preziosa da trasmettere di generazione in generazione. È un uomo d’altri tempi, ricco di valori e principi. Lo si evince dal suo rapporto con le donne, con gli amici e nel modo limpido e profondo di percepire la vita.

Il suo animo bambino si interroga, in un flusso caotico di domande e pensieri, sull’amore, sull’essere umano e sui disagi di una società troppo impegnata ad apparire piuttosto che ad essere. Lui, invece, è interessato all’essenza delle cose, alla verità che cerca di coltivare sianella vita reale sia nei racconti di fantasia che escono dalla sua penna.

Riccardo conduce il lettore nel suo mondo, lo rende partecipe delle sue riflessioni e degli eventi, talvolta bizzarri, che vive insieme ai personaggi che gli ruotano attorno, tra cui Joya, “la penna che non scrive per noia”, ma in grado di cambiare il mondo e di scrivere da sola se“attaccata ai sogni di qualcuno. A sogni che siano puri, senza interessi particolari, diciamo candidi”.

Il mondo di Joya” è un elogio alla fantasia, alla creazione e ai veri sentimenti,nonché una grande fonte di ispirazione per chiunque voglia approcciarsi alla scrittura guidato da un animo bambino.

Titolo: Il mondo di Joya

Autore: Riccardo Tontaro

Casa Editrice: Bookabook

Genere: narrativa

Pagine: 232

Prezzo: 16.00 €

Contatti:

https://www.facebook.com/riccardo.2105

https://bookabook.it/libri/il-mondo-di-joya/

https://www.ibs.it/mondo-di-joya-libro-riccardo-tontaro/e/9788833233307

https://www.lafeltrinelli.it/libri/mondo-joya/9788833233307

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.