LIBRI & LIBRI Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex: un viaggio attraverso parole dimenticate

0
35

Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex di Henry Kolt è un delicato romanzo parzialmente autobiografico, che racconta una storia di ritorni al passato, di amori dimenticati e di strade mai imboccate. Il protagonista di questa vicenda si ritrova tra le mani una scatola dal contenuto prezioso: vi sono infatti conservate le lettere delle donne della sua vita, scritte soprattutto negli anni Settanta, quando era un giovane pieno di speranze e di passioni.

Rileggendole in ordine cronologico, egli si ritrova a rievocare episodi della sua esistenza andati perduti nei meandri della memoria e a rammentare ogni sentimento provato. Donne del passato come Asia, Giorgia, Viola e Alice prendono vita sotto gli occhi del lettore, e servono da ponte per proiettare il protagonista nel periodo in cui le aveva conosciute; in questo modo egli torna a quei momenti e ricorda ciò che rendeva speciale la sua esistenza, ciò che desiderava e ciò che, immancabilmente, perdeva lungo la strada.

Queste giovani donne diventano una tale ossessione per il protagonista da apparire anche nei suoi sogni: una di loro in particolare, Alice, porta con sé un forte sentimento di amarezza che si riversa sul mondo onirico dell’uomo; tanto forte sarà l’impatto di questi sogni che alla fine, dopo ben quarant’anni, deciderà di incontrare Alice nella vita reale, per mettere finalmente un punto alla loro storia spezzata.

Le lettere della scatola delle ex fanno viaggiare il protagonista non solo nei suoi amori ma anche nelle sue scelte e nelle sue passioni ormai sopite: dall’amore per la politica a quello per il giornalismo, egli ritrova quei fuochi che alimentavano le sue giornate, e che si sono spenti poco alla volta, col trascorrere degli anni.

Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex è sicuramente una storia leggera e scanzonata ma ha un retrogusto amaro, perché parla delle occasioni perse e dei sogni mai realizzati. Ma è anche una vicenda che ricorda che incredibile viaggio sia la vita, ricco di incontri, di possibilità e di persone che ci segnano profondamente. Ed è infine un racconto che si incentra sul mistero dell’esistenza, dove “quello che è possibile prevedere è del tutto imprevedibile”; un motivo per svegliarsi ogni mattina con il gusto della sfida e per apprezzare ogni passo compiuto su una strada che potrebbe prendere una svolta improvvisa, o continuare dritta per sempre, comunque consapevoli di essere dei privilegiati nel vivere la più grande avventura mai raccontata: la nostra. (Frank Lavorino)

 

Titolo: Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex

Autore: Henry Kolt

Genere: Romanzo di formazione

Casa Editrice: Self-publishing

Pagine: 252

Prezzo: 9,90€

Codice ISBN: 979-12-200-54-263

 

Contatti

https://www.facebook.com/henry.kolt

https://www.facebook.com/kolthenry019/

https://www.amazon.it/dp/B0826PN2FK

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.