scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Settembre 2021 08:32

LIBRI & LIBRI “La luna quadrata” di Emanuele Zulli: fantasia e amicizia in un delicato racconto

“La luna quadrata” di Emanuele Zulli è una romantica fiaba, illustrata dall’artista Mario Soddu, in cui si racconta della nascita della Luna e del suo primo incontro con il pianeta Terra. È una storia di amicizia e di accettazione, in cui il giovane autore vuole trasmettere la sua ricetta per la felicità, che risiede nelle piccole cose, che di solito sono le più importanti; è un romanzo adatto ai folli sognatori, a coloro che amano viaggiare con la fantasia per scoprire realtà nuove e straordinarie.

L’opera inizia raccontando una storia emozionante: «Come è nato l’Universo? Il Nulla, una grande esplosione e poi… il Tutto. Nel buio infinito, ad un tratto, enormi rocce roventi corrono all’impazzata, si incontrano, si scontrano, boati tremendi le frantumano, piccoli e grandi pianeti trovano così, all’improvviso, il loro posto nella immensa galassia… In un attimo ogni colore prende importanza con la sua forma astratta, mille sfumature dal blu al viola, dal viola al nero e poi l’oro, il celeste, l’azzurro brillante. Così è nato l’Universo».

Tra questi corpi appena nati c’è anche la Luna, di forma quadrata, tutta sola; ha un caratterino vispo e ha bisogno di conversare e fare amicizia, ma nessuno sembra darle retta. Sia Giove che Saturno la snobbano, provocandole molta tristezza – «La Luna quadrata si sentì persa nel buio, nell’eco di mille singhiozzi abbandonati nell’Universo, insieme alle lacrime, versate una dopo l’altra, generose e brillanti, come piccoli cristalli»; trova più comprensione da Urano e Nettuno, ma sono pianeti troppo freddi e con loro rischia di congelare. In prossimità del Sole, infine, vede un pianeta bellissimo, dai tanti colori, e ne viene subito attratta: è la Terra, una perla nell’Universo, che danza un leggero, armonico, incessante movimento, che coinvolge anche la Luna. Osservando bene la Terra, scopre poi dell’esistenza degli esseri umani e se ne innamora: creature straordinarie che, al contrario di adesso, vivono in pace tra loro e in armonia con la natura – «Amavano ogni cosa di lei, la rispettavano e lei li ricambiava, restituendo bellezza e abbondanza. Tutto sulla Terra era caro all’uomo, tranne lei, la notte».

Gli esseri umani hanno tanta paura del buio da detestare anche quella bizzarra forma quadrata che appare luminosa nel cielo, quando arriva la sera: la Luna si sente di nuovo sola e incompresa, ma presto scopre di avere un piccolo amico, che cambierà profondamente il suo destino, e che le farà capire l’importanza dell’amicizia e il valore dell’altruismo.

 

Casa Editrice: Chiaredizioni

Collana: Chiara Young

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 128

Prezzo: 12,90 €

 

Contatti

https://www.chiaredizioni.it/

https://www.facebook.com/Chiaredizioni/

https://www.instagram.com/chiaredizioni/

https://www.chiaredizioni.it/prodotto/la-luna-quadrata/

https://www.ibs.it/luna-quadrata-libro-emanuele-zulli/e/9788885561335

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.