LIBRI & LIBRI Federico Galantini e Nikolai Tisci presentano il saggio “Vivi davvero?”

0
20

“Vivi davvero?” è il saggio degli autori Federico Galantini e Nikolai Tisci, che affermano della loro opera: «In questo libro si raccontano temi profondi, di un certo spessore ideologico, che vengono sviscerati indagando vari punti di vista.

Si analizza tutto ciò che ci circonda ma che non sempre percepiamo; tutto quello che siamo ma che non sappiamo di essere; tutto ciò che abbiamo attorno ma che molto spesso non vediamo. Perché guardare è diverso da osservare; sentire è diverso da ascoltare».

Nel testo Federico Galantini viene chiamato “Lo Scrittore” e Nikolai Tisci “Il Saggio”: il primo pone domande di attualità e anche di natura esistenziale al secondo, e l’opera è il risultato di tali conversazioni, registrate e poi trascritte. Sono due ragazzi con percorsi di vita diversi, origini differenti e pensieri opposti, che hanno poi scoperto, frequentando la scuola insieme, di essere affini per idee e passioni. Le risposte alle intelligenti domande dello Scrittore sono date dal Saggio basandosi sull’esperienza personale, ma anche sui suoi ragionamenti, sugli approfondimenti e sui suoi studi.

Il loro dialogo avviene sempre nello stesso giardino e sulla stessa panchina ma in diversi momenti della giornata, quando sentono di aver davvero qualcosa di importante da dire, e allora si contattano per ritrovarsi nel loro luogo di pace; ciò che più colpisce è che essi riprendano sempre la discussione da dove l’avevano lasciata, contribuendo a dare uniformità a un testo che è in realtà diviso in capitoli relativi a diversi argomenti.

Nel primo, ad esempio, si parla degli equilibri che si dovrebbero avere in famiglia e del valore della solitudine che è, per il Saggio «una delle cose più belle che può capitare a una persona: rimanere da solo con te stesso ti permette di sviluppare il tuo intuito e le tue capacità individuali, quelle che ti permettono di andare oltre la mente, di sentirti tranquillo e rilassato e di giovare del benessere di stare con te stesso».

Nel secondo capitolo si parla di un argomento fondamentale per gli autori – la libertà – della quale si offre un’interessante definizione: «Essere liberi significa apprendere che non esiste solo una persona, ma ne esistono tante […] Non esiste solo il singolo individuo che parla e pensa, ma deve saper capire anche il pensiero degli altri». “Vivi davvero?” è un’opera che spinge a riflettere; è una finestra aperta su un nuovo e più consapevole modo di guardare alla vita, alla società e a noi stessi.

 

Casa Editrice: Passione scrittore

Genere: Saggistica/Raccolta di pensieri e opinioni sull’attualità

Pagine: 120

Prezzo: 13,00 €

 

 

Contatti

https://www.federicogalantini.it/

https://www.instagram.com/federico.galantini/?hl=it

https://www.facebook.com/federicogalantiniofficial/

https://www.facebook.com/nikolai.tisci.3/

 

Booktrailer

https://www.youtube.com/watch?v=q9eRyQg0M3w

 

Link di vendita online

https://www.ibs.it/vivi-davvero-libro-federico-galantini/e/9788833777535

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.