LIBRI & LIBRI Delitti e misteri tra passato e presente nel libro di Marco Sessi: “Correggio, venti dal passato”

0
44

“Signor Maresciallo, la macchina è pronta, anche se il luogo dell’omicidio non è lontano, le strade sono piene di nevischio”, così l’appuntato Renzi si rivolge ad un pensieroso Marco Grazioso, maresciallo dei carabinieri di Correggio, riportandolo alla realtà.

Siamo sotto Natale e la città è scossa dal delitto di Michele Franzosi, soprannominato Acquasanta, ex partigiano ed eroe di guerra nella lotta contro i tedeschi durante la seconda guerra mondiale. L’anziano viene ritrovato supino sul tappeto di fianco alletto, accanto a numerosi fogli di giornale contenenti dei messaggi scritti di suo pugno ma apparentemente incomprensibili.

Fin da subito però i carabinieri non escludono si tratti di indizi utili per comprendere il movente del delitto, anche se il caso pare abbastanza intricato. A peggiorare le cose, oltre ad un incendio e ad un secondo delitto, ci si mette anche un pazzo che trafigge pupazzi di Babbo Natale in giro per la città con delle particolari frecce usate nel tiro con l’arco. Non è chiaro se si tratti dell’assassino stesso o sia un tentativo grottesco di depistaggio ma, in ogni caso, Grazioso e Renzi, come dei Poirot dei giorni nostri, danno il via alle indagini iniziando ad interrogare con attenzione e pazienza la ristretta cerchia di amici della vittima, anche loro superstiti di guerra ed attivi nella Resistenza, sperando di ricavare informazioni utili ma ciò che riscontrano è un’omertà piuttosto accentuata unita ad un forte timore verso le autorità viste ancora come potenziali nemici.

Quell’atmosfera di tensione e paura provata durante la guerra è tuttora viva nei loro cuori e nei loro ricordi e, sebbene siano passati tanti anni, dà ancora i suoi effetti. Grazioso, però, nonostante la buona volontà non riesce a focalizzarsi totalmente sul caso perché la sua mente è tormentata da eventi ed immagini del passato che lo riportano ad Enrica, suo grande amore giovanile scomparso prematuramente.

Questi fantasmi già piuttosto assillanti vengono ulteriormente sollecitati dall’incontro casuale con una donna molto somigliante ad Enrica che risveglia in lui tutte quelle emozioni che si era costretto a dimenticare. Dovrà anche abbandonare le indagini qualche giorno per fare ordine nei suoi pensieri lasciando il timone dell’impresa al collega Renzi che si rivelerà un uomo molto determinato e coraggioso.

Correggio, venti dal passato” di Marco Sessi è un giallo avvincente e ben costruito che fa vivere al lettore un caso ricco di intrighi, false piste ed attività illecite oltre ad evidenziare con grande empatia molti lati ombra dell’animo umano.A fare da sfondo alla vicenda la città di Correggio con i suoi portici, le sue strade antiche, i suoi profumi ed i suoi racconti cheriportano indietro nel tempo.

 

Casa Editrice: WritersEditor

Genere: Giallo

Pagine: 149

Prezzo: 15,00 €

 

Contatti

https://www.facebook.com/pg/Marco-Sessi-Appunti-Letterari-109634747843656/posts/

https://shopwriterseditor.altervista.org/

 

Link di vendita online

https://shopwriterseditor.altervista.org/prodotto/correggio-venti-dal-passato/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.