scritto da Redazione Ulisseonline - 19 Marzo 2021 09:47

LIBRI & LIBRI Dal sole della Grecia alle ombre della vendetta: “L’anatomia della sirena” di Simone Delos

Ambientato tra l’Italia e una bellissima piccola isola greca, Praxos, il romanzo di Simone Delos “L’anatomia della sirena” (pubblicato da Bertone Editore) è la seconda prova letteraria di un giovane autore che si era fatto notare già con una raccolta di racconti (Ventuno Rebirth) qualche anno fa.

Più maturo, ora sembra pronto a spiccare il volo con questo giallo dell’anima, che racconta una vicenda torbida che vede protagonisti un padre, Costa, pittore greco, e i suoi due figli gemelli Febo e Diana, bellissimi, orfani di madre, che lui crescerà da solo senza mai amarli davvero e infliggendo loro delle ferite insanabili.

Tutto inizia nel sole della sconosciuta isola dove vivono Kostantinos, e la sorella Dimitra (nata con una malformazione sul viso) con la famiglia di ricchi produttori di olio. Dopo avere scoperto la sua vena artistica, i quadri che il giovane Costa dipinge ritraggono in controluce una bellissima sirena che lui giura di aver visto veramente giungere su una roccia e poi tuffarsi in mare. La leggenda alimenterà sia la sua fama di pittore che quella dell’isola, che diventa meta di turisti.

Ma una bella e sfortunata giovane donna di cui si innamora porterà il pittore a Roma, dove nascono i suoi due gemelli.

Tra passato e presente il romanzo ci introduce capitolo dopo capitolo alla vendetta dei ragazzi ormai adulti e disadattati nei confronti del padre, reo di avare abusato di loro quando erano piccoli. I due fratelli sono cresciuti prigionieri della loro bellezza e nel rancore, incapaci di vivere appieno.  Febo si è sposato ma è in cura dallo psichiatra; Diana non ha un lavoro stabile e fa sesso con sconosciuti.

Elemento di equilibrio tra loro è Ferdinando Biancalana, il gigante buono, innamorato di Febo fin dal liceo, che ha fatto della protezione dell’amico la sua ragione di vita. Nascosta la sua omosessualità dietro una carriera di successo come professore universitario, Ferdinando sarà la chiave che aprirà ai gemelli la via di fuga. E se la vendetta non sarà la soluzione dei loro problemi, indicherà la strada per trovare un nuovo inizio e guardare al futuro.

Simone Delos ha scritto un romanzo molto attuale che parla di sentimenti e ferite dell’anima. Una trama che si snoda con facilità insieme alla scoperta dei sentimenti dei personaggi, che poi è quello che si capisce che interessa veramente all’Autore: raccontare le persone. E nel suo romanzo ci riesce molto bene, riproducendo poeticamente le luci e le ombre di ogni essere umano, con una storia potente che sa catturare il lettore.

 

Casa Editrice: Bertoni Editore

Genere: Mainstream/ Introspettivo/ Sentimentale

Pagine: 190

Prezzo: 15,20 €

 

Contatti

http://www.simonedelos.it/

https://www.facebook.com/simonedelosOfficial/

https://www.instagram.com/simone_delos/

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.