LIBRI & LIBRI “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” di Maria Pia Colella

0
25

Viaggio all’interno delle relazioni di coppia

“Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” di Maria Pia Colella è un testo pensato per le coppie che vogliono imparare a comprendersi e a crescere insieme.

L’opera è articolata in più parti, alcune teoriche e altre, chiamate “Sfidati”, in cui si invita il lettore ad eseguire piccoli esercizi, da soli o in coppia, per mettere in pratica gli insegnamenti veicolati nel testo; vi sono poi degli spazi con delle citazioni attinenti all’argomento di discussione, oltre che degli interessanti consigli di lettura.

Questo manuale è nato dall’esperienza cristiana al servizio della coppia e della famiglia che anima il Progetto Nazareth, promosso nelle Marche dai Frati Minori di S. Francesco d’Assisi e dalle Suore Francescane Alcantarine, con il quale collabora anche l’autrice come psicoterapeuta.

Nel testo si danno quindi consigli utili per vivere consapevolmente la chiamata ad essere sposo/sposa, partendo dal presupposto che l’essere umano ha bisogno delle relazioni per esprimere sé stesso – «La nostra identità, il nostro nome, chi siamo, non è mai qualcosa di assoluto, o scaturito da ciò che facciamo, ma viene costruito e dipende da una relazione, appunto, una relazione con un “TU” di riferimento, più o meno consapevole […] Non esiste il concetto “IO SONO” e basta, e nel definirci non possiamo non considerare sempre la dimensione: “IO SONO CON”. Tutta la nostra vita non è altro che un susseguirsi di scelte fatte per assicurarsi lo STARE in relazione al CON ritenuto vitale». La nostra identità è quindi parziale se non ci mettiamo in relazione con l’altro; ne può infatti seguire una visione falsa di noi stessi, che col tempo diventa difficile da scardinare – «Tale cecità li porta a smarrire sé stessi e ad alienarsi, pensando di essere una cosa, mentre in realtà, ne sono un’altra: credono di perseguire degli obiettivi e dei desideri ma nei fatti ne raggiungono altri».

Bisogna avere consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si pensa di essere, e bisogna saper comprendere se c’è differenza tra di loro; per fare questo l’unica strada è scoprire qual è l’identità che vogliamo mantenere viva, e il che corrisponde a chiedersi qual è la relazione e il “TU” che non vogliamo perdere.

L’autrice ci aiuta in questo viaggio di verità, che ci conduce alla pienezza e quindi alla pace con noi stessi e con gli altri – «Quando ciò che sono coincide con ciò che credo di essere, sto nella verità di me: sono un vero Sé e ho la libertà di continuare il cammino».

 

Contatti

https://www.facebook.com/mariapia.colella.718

https://www.facebook.com/chiamatiadessere/

https://www.gruppoeditorialesanpaolo.it/

 

Link di vendita online

https://www.sanpaolostore.it/chiamati-ad-essere-maria-pia-colella-9788892215832.aspx?isbn=9788892215832&Referral=spe_scheda_libro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.