LIBRI & LIBRI AN15 racconta la periferia nel suo romanzo Underdog

0
130

Underdog è il romanzo, edito da Algra Editore, dell’artista underground milanese AN15 in cui viene posta in evidenza una generazione figlia degli anni Ottanta e della periferia cittadina.

In questo romanzo l’autrice ha condensato una serie di argomenti che ad una lettura apparente possono sembrare i consueti cliché da romanzo di periferia. In realtà la scrittrice milanese ha saputo presentarci una storia e dei personaggi, che attraverso le loro vicende di vita raccontano il disagio, le difficoltà, ma anche le speranze e i desideri di una generazione.

Tra i diversi personaggi che incontriamo in questo romanzo, quello che più di tutti spicca è Hansel, che si ritrova schiacciata dalla vita. “Underdog”, che tradotto dall’inglese significa perdente, è la parola che Hansel sceglie di portare incisa sulla pelle, come a voler evidenziare una realtà che è costitutiva del suo essere. Il romanzo in generale racconta la storia di Hansel e dei suoi amici, ognuno con il proprio bagaglio di pesi e speranze, e in ogni passo, in ogni parola e gesto emerge qualcosa di più profondo.

Pagina dopo pagina ci rendiamo conto di come sia difficile emergere o uscire dal branco, come possa essere complesso sopravvivere ad un destino che non si sente proprio.

Il libro di AN15 è una sorta di finestra su un mondo i cui abitanti accettano una condizione, che però non è sottomissione o passiva accondiscendenza, ma è consapevolezza e realismo. In tal senso, la storia che leggiamo è una storia dolorosa in cui però non c’è posto per la rassegnazione, ma per il continuo rigenerarsi, così come avviene ai protagonisti di questa storia che ad ogni caduta trovano nella musica e nell’espressione artistica un nuovo nutrimento vitale.

Questo rappresenta per loro la speranza di trovare un altrove in cui poter scegliere liberamente, in cui potersi sentirsi finalmente adeguati ed esprimersi liberamente. Il lettore che si imbatte in questo romanzo si renderà conto di avere tra le mani una storia difficile, in cui la riflessione è d’obbligo. È necessario porsi delle domande e aprire gli occhi sulla condizione di una generazione che si sente fallita, esclusa e incompresa, ma non per questo incapace di dare un contributo alla società.

Tutto ciò è espresso da un linguaggio estremamente lirico e musicale, espressione chiara delle attitudini artistiche dell’autrice, ma perfettamente calzanti con i personaggi che popolano il romanzo. Underdog è un romanzo forte, perché racconta storie di periferia e di persone che vivono spesso oltre il limite, ma è anche un romanzo amaro perché ci presenta una porzione di società con estremo realismo.

Ed è questa lettura della periferia, attraverso i suoi protagonisti, a colpire i lettori, che magari si aspettano i soliti banali luoghi comuni. Invece, ci troviamo di fronte ad una narrazione priva di pregiudizi, priva di proclami e di condanne, manifestazione concreta di una realtà vera e tangibile. (Frank Lavorino)

 

Titolo: Underdog

Autore:AN15

Genere: Narrativacontemporanea

Casa Editrice:AlgraEditore

Pagine: 264

Prezzo: 16,00€

Codice ISBN: 978-88-934-14-012

 

Contatti

https://www.instagram.com/a.n.1.5/?hl=it

https://www.facebook.com/boxposition

http://www.algraeditore.it/

https://www.amazon.it/Underdog-An15/dp/8893414015

https://www.ibs.it/underdog-libro-an15/e/9788893414012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.