scritto da Paolo Landi - 05 Novembre 2022 09:15

L’ANGOLO DELL’ANIMA Conoscere l’identità

L'ANGOLO DELL'ANIMA Conoscere l’identità

Il concetto di identità è fondamentale nella vita dell’uomo. Attraverso la domanda “chi sono” ci poniamo nella realtà attraverso il riconoscimento di sé e dell’Altro.

Ognuno di noi è unico.

L’aspetto fisico e altre caratteristiche percepibili ci distinguono dagli altri.

Eppure per riconoscerci veramente abbiamo bisogno di qualcos’altro, di qualcosa che ci permetta di scoprire il senso del nostro essere e del nostro operare, qualcosa che ci permetta di identificarci e considerarci in tutta la propria irripetibilità, qualcosa che permetta di sviluppare un senso di soggettività personale.

La nozione di identità rinvia all’unicità di ogni persona, ai sentimenti di individualità, di intenzionalità, alla capacità di pensare a se stessi, ad avere coscienza e conoscenza di sé.
Tale costrutto è il risultato di diversi processi psicologici, intrapersonali ed interpersonali, che confluiscono in una struttura organizzatrice della conoscenza individuale relativa a se stessi.

Ciascuno ha un’identità per gli altri e una per sé. La prima è l’identità oggettiva, ossia la nostra riconoscibilità; essa si presenta secondo tre modalità: fisica (ad es. caratteristiche del viso e del corpo), sociale (ad es. età, stato civile, professione, livello culturale..) e psicologica (ovvero la personalità, lo stile costante del nostro comportamento).

La seconda è l’identità soggettiva ed è l’insieme delle caratteristiche così come le vediamo e le descriviamo in noi stessi. Attraverso l’identità soggettiva o personale i soggetti non solo hanno un’esperienza cognitiva ed emotiva di sé, ma sono in grado di elaborare ed integrare in modo coerente anche un sistema di regole e segni condivisi, attraverso cui si genera un’identità sociale.

Esiste inoltre un rapporto molto stretto fra l’identità e le particolarità individuali del carattere; cioè tra identità e personalità. Quest’ultima può essere definita come l’insieme delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali che individuano una persona nel suo modo unico di essere e di porsi in relazione con gli altri, e si costruisce potenziando e sviluppando le proprie peculiarità, ma anche utilizzando gli stimoli, gli apporti provenienti dall’ambiente.

Alla costruzione dell’identità contribuiscono fattori diversi, in particolar modo quelli collegati alle relazioni interpersonali. Esiste certamente un patrimonio ereditario e congenito di attitudini e disposizioni, individualmente connotate, ma su di esso s’inseriscono le influenze dell’esperienza, della cultura, della società.

La società di oggi non presenta solo elementi di rischio per il processo di formazione dell’identità, ma presenta anche molti elementi estremamente positivi: la riduzione dei forti condizionamenti espressi da un costume fatto spesso solo da pregiudizi; una migliore conoscenza della vita e del suoi problemi; la possibilità, nella dialettica del dialogo culturale.

Insomma, nella società di oggi si intrecciano valenze positive e valenze negative e chi si affaccia alla vita deve costruire la sua identità tra molte inevitabili difficoltà.
Comprendere e definire il processo di costruzione dell’identità, e quindi del Sé dell’individuo, diviene allora fondamentale per capire come avviene e si sviluppa la nascita psicologica della persona, che, alla nascita si presenta privo di qualsiasi riconoscimento e riferimento personale.

E di conseguenza a percepirsi e definirsi come un individuo unico nella propria singolarità, differenziato dagli altri, e consapevole della propria “essenza”.

Questa comprensione è inoltre fondamentale per l’individuazione, e l’eventuale cura o trattamento di quelle forme patologiche in cui queste dinamiche non seguono un corso regolare, ma subiscono, per vari e diversi motivi, degli arresti o delle deviazioni dalla normalità.

Direttore La città della luna- cooperativa sociale. Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale dr.paololandi@gmail.com www.paololandipsicologo.it 3939366150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.