scritto da Redazione Ulisseonline - 02 Giugno 2026 21:11

Palazzo Chigi si illumina per l’80° della Repubblica

Un videomapping 3D trasforma la facciata del Governo in un racconto visivo tra memoria istituzionale e innovazione tecnologica

In occasione dell’80° Anniversario della Repubblica, Palazzo Chigi è diventata per due sere il palcoscenico di uno spettacolo visivo senza precedenti. Dalle 21.00 di ieri lunedì 1° giugno fino alle 23.59 di oggi martedì 2 giugno 2026 – con pausa nelle ore diurne – la facciata principale affacciata su Piazza Colonna è stata animata da un videomapping architetturale 3D dedicato alla Festa della Repubblica.

La proiezione propone una sequenza di composizioni e scomposizioni virtuali che dialogano con gli elementi architettonici dell’edificio, alternando giochi di luce, ricostruzioni dinamiche e richiami simbolici al Tricolore. Un racconto immersivo che intreccia innovazione e memoria, trasformando il palazzo del Governo in una tela luminosa.

 

Il percorso visivo culmina con la proiezione del logo ufficiale dell’80° Anniversario, ideato dalla Presidenza del Consiglio. Una rielaborazione artistica e digitale della storica pavimentazione al centro della Sala del Consiglio dei Ministri, scelta come simbolo dell’identità repubblicana e della continuità istituzionale. (foto tratte dal sito del Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.