Cava de’ Tirreni, a colloquio con l’imprenditore Giancarmine Sabatino amministratore della S.I.T.I.

1
747

Sabatino è titolare di un’azienda cavese che vanta una struttura d’avanguardia, specializzata nelle nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

Incontriamo Giancarmine Sabatino nella sua azienda, la S.I.T.I., nella zona industriale di Cava de’ Tirreni, in via Gaudio Maiori.

E’ un cinquantenne dall’aspetto solido sia nel fisico che nella persona. Un uomo senza fronzoli, concreto oltre che determinato. Non è il tipo che si concede alle apparenze, anzi, le rifugge. Ha preso in mano, ormai un bel po’ di anni fa, l’azienda del papà, prematuramente scomparso. E così giovanissimo si è dovuto prendere sulle spalle la responsabilità di essere imprenditore. Ci sono stati alti e bassi. Non sono mancati i contrattempi, le contrarietà, qualche brutta vicissitudine e le delusioni. Sono cose che fanno parte della vita di ognuno di noi e a maggior ragione di chi è imprenditore.  E anche Giancarmine, come scrive Manzoni  di Napoleone,  fu da imprenditore “nella polvere” e poi, com’è ora, “sull’altar”.

Di politica, locale e nazionale, Giancarmine Sabatino non ne vuole parlare. Non certo per timore, bensì per un suo evidente disappunto e per una malcelata repulsione. A partire da quella in sede locale, che gli ha creato solo problemi. E questo sembra essere il suo cruccio più grande. Dalle istituzioni locali ha ricevuto molti danni patrimoniali e poca considerazione rispetto alle potenzialità di crescita della sua azienda. Insomma, la politica se non danneggia direttamente, di sicuro non aiuta lo sviluppo del tessuto produttivo.

Parliamo quindi della sua azienda, la S.I.T.I. (Sabatino Impianti Tecnologici e Investimenti srl), nata nel 1990, oggi una realtà produttiva d’eccellenza molto affermata ed apprezzata ben oltre il territorio provinciale.

Di cosa si occupa la  S.I.T.I., di cui Giancarmine Sabatino è titolare ed amministratore?  E’ presto detto, ovvero di progettare e realizzare impianti di aerazione e condizionamento, impianti elettrici sia per uso civile che industriale, sistemi di allarme e videosorveglianza, impianti fotovoltaici e solare termico, infine impianti antincendio.

Negli anni la  S.I.T.I. si è specializzata nelle nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, diventando una struttura d’avanguardia tanto da ottenere l’abilitazione alla realizzazione di impianti secondo il DM  37/08 e la certificazione di qualità UNI ENI ISO 9001.

Uno dei punti di forza del successo dell’azienda è quello di avere al suo interno di una studio progettazione che consente la ricerca in modo ottimale di soluzioni tecnologiche di alto livello  qualitativo. A ciò si aggiunge il perfetto coordinamento tra la progettazione e le squadre operative. Insomma, un eccellente sincronismo tecnologico  tra il braccio e la mente. Ed è proprio questo che ha consento alla S.I.T.I. di diventare leader nel settore e far sì che i punti cardinali della propria capacità operativa siano metodo, precisione, costanza ed efficienza.

C’è di più. La collaborazione ventennale con aziende leader nella realizzazione di sportelli bancari ha fatto sì che la S.I.T.I. ampliasse la sua attività trasformando una parte di essa in General Contractor, in pratica, il ruolo di appaltatore generale,  che si occupa di ottimizzare tutti i processi costruttivi e di tutte le varie tempistiche da rispettare,  coordinando tutte le altre professionalità che concorrono al processo di costruzione, consentendo così, oltre all’ottenimento di una più alta qualità delle opere da realizzare, anche il risparmio dei tempi morti di attesa e di quello economico.

1 commento

  1. 27.10.2021 – By Nino Maiorino – Ho conosciuto tante imprese, di giovani imprenditori, alcune ereditate dai genitori, altre create ex novo, prevalentemente di piccole dimensioni, che senza clamori, vincendo le ignoranze della politica locale e nazionale, si sono fatte strada e reggono la concorrenza di altre, anche più grandi e strutturate. Onore alla loro intraprendenza, con l’augurio di superare con grande determinazione tutte le difficoltà che leggi, regolamenti e burocrazie creano loro. Onore al merito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.