scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Luglio 2026 15:14

Vietri sul Mare, il Consiglio comunale approva all’unanimità la mozione dell’opposizione sulle barriere architettoniche

Approvata all’unanimità la mozione per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici, presentata dal gruppo “Vietri che Vogliamo”. Via libera anche all’integrazione della maggioranza, con la convocazione urgente della Commissione Lavori Pubblici per definire i progetti da candidare al bando regionale

“Passa con il voto favorevole di tutto il consiglio comunale la mozione d’indirizzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi e negli edifici pubblici. Il testo, presentato dai consiglieri di opposizione del gruppo “Vietri che Vogliamo” (Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta), è stato accolto e approvato all’unanimità nell’assise cittadina”.

Così principia un comunicato stampa diffuso dai consiglieri del gruppo “Vietri che vogliamo”.

“L’obiettivo dell’atto -si legge ancora- è impegnare l’amministrazione comunale a candidare l’Ente al bando della Regione Campania, che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino al 70% della spesa (per un massimo di 50mila euro a domanda) destinati all’eliminazione degli ostacoli fisici. Il Comune di Vietri sul Mare ha già alle spalle una prima fase progettuale, finanziata in passato con 7.000 euro, i cui elaborati sono depositati presso gli uffici tecnici. L’iter amministrativo prevede ora l’adeguamento e l’invio delle pratiche sulla piattaforma regionale, attiva dal 10 settembre al 12 ottobre”.

L’approvazione del documento è arrivata unitamente a un’integrazione proposta dalla maggioranza, che prevede la convocazione ad horas della Commissione Lavori Pubblici per individuare e definire i progetti prioritari da ammettere al finanziamento.

“Garantire la piena mobilità e l’inclusione di tutti i cittadini, specialmente di chi ha ridotta capacità motoria, non è un semplice adempimento burocratico ma una fondamentale battaglia di civiltà che il nostro Comune deve fare propria. Abbiamo un vantaggio enorme: l’Ente ha già speso 7mila euro di fondi pubblici per far redigere una progettazione dettagliata, che oggi è pronta e nella piena disponibilità degli uffici comunali. Non potevamo permettere che questo lavoro andasse sprecato. Candidare questi progetti al bando regionale significa trasformare quelle idee su carta in opere concrete – come rampe e percorsi accessibili – senza gravare interamente sulle casse comunali, grazie a un contributo a fondo perduto. Siamo soddisfatti dell’approvazione all’unanimità dell’assise e dell’integrazione della maggioranza. Ora restiamo in attesa della convocazione ad horas della commissione Lavori oubblici per definire insieme i progetti prioritari e farci trovare pronti alla scadenza della piattaforma regionale a ottobre. Non c’è tempo da perdere, dobbiamo correre per la comunità vietrese”, ha dichiarato il consigliere Serretiello (nella foto).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.