Tramonti, il Comune aderisce allo Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano
Il Comune di Tramonti ha aderito allo Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano (SUEDI), una piattaforma online che permette di semplificare la presentazione e la consultazione delle pratiche edilizie, ottimizzando gli iter burocratici e migliorando il dialogo tra i cittadini, i professionisti e la Pubblica Amministrazione.
Al fine di presentare questo nuovo strumento e mostrarne gli aspetti chiave, si è tenuto ieri pomeriggio un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Tramonti. Argomenti della presentazione sono stai gli elementi base della comunicazione Professionista–Ente e una simulazione della procedura di inoltro delle istanze edilizie attraverso la piattaforma SUEDI.
Grazie al portale sarà possibile seguire in ogni momento, previa registrazione, lo stato delle pratiche presentate, con la massima trasparenza e senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli degli uffici comunali. A partire dall’attivazione della piattaforma SUEDI, che è totalmente gratuita e può essere utilizzata tanto dai professionisti che dai cittadini, tutte le pratiche dovranno essere inoltrate esclusivamente online.
Lo Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano è un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione e la sburocratizzazione dei rapporti tra gli enti pubblici ed il cittadino, e porta con sé tutti i vantaggi dati dalla razionalizzazione delle pratiche e delle comunicazioni.