scritto da Angela Senatore - 05 Maggio 2023 12:19

Salerno, Matematica in gioco: il prof. Michele Baldi presenta il libro “Matematica Vedica”

Si terrà al Comune di Salerno presso il Salone dei Marmi, lunedì 15 maggio alle 16:30, il Convegno conclusivo del progetto “Matematica in gioco” con la presentazione del nuovo volume del Prof. Michele Baldi dal titolo “Matematica Vedica 2: Giochi e magie”

La presentazione sarà accompagnata dalle rappresentazioni di “La matematica a teatro: Tre enigmi svelati” in cui in scena saranno protagonisti studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado che metteranno in campoin tre atti quanto imparato con la matematica vedica relativamente alla soluzione di problemi geometrici, aritmetici e logici.

Ma cos’è la matematica vedica?

Si tratta di un approccio alla matematica molto diverso dal metodo moderno. Vedica rimanda ai Veda, testi sanscriti antichissimi, riguardanti temi diversi, tra cui la matematica. In questi, la conoscenza matematica si basa sull’intuizione e gli esercizi illustrano come i numeri abbiano una sorta di ordine naturale, che ha un retrogusto “magico”.

La caratteristica fondamentale della matematica vedica sta nella sua semplicità: ai tradizionali metodi di calcolo, sostituisce stratagemmi utili per risolvere problemi ed operazioni anche con molte cifre in maniera efficace, veloce e complementare per mezzo del calcolo mentale. Ma la matematica vedica è anche e soprattutto una matematica divertente, non rigida e noiosa, il suo aspetto “creativo” o “magico” cattura lo studente che, incuriosito, si appassiona. Qui sta la chiave di volta principale che la rende un valido strumento per l’insegnamento e un’ottima soluzione per mettere da parte la calcolatrice.

All’evento, organizzato dal Comune di Salerno in collaborazione con l’associazione IN.FOR.DIDA presenzieranno il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore all’istruzione Gaetana Falcone.

L’evento si concluderà con la premiazione degli studenti vincitori delle Gare matematiche che hanno coinvolto circa 25 istituti e 2500 allievi, la cui gara finale si è tenuta lo scorso 19 aprile.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.