scritto da Roberto Ruocco - 19 Giugno 2022 12:10

Minori, al Borgo San Michele risposte e proposte della nutrizionista

Minori, al Borgo San Michele i consigli della nutrizionista per un'estate al top della forma

Dopo la stagione invernale e poi quella primaverile, l’estate è il sogno coltivato da milioni di persone di potersi liberare dagli imbacuccamenti della cattiva stagione e la possibilità di vivere a cielo aperto, a contatto con la natura e soprattutto bearsi al mare o in montagna, in pace con il proprio corpo.

In prossimità dell’inizio dell’estate e della critica “prova bikini”, interessante la riflessione sul rapporto cibo-mente-corpo-emozioni dibattuta dall’esperta biologa nutrizionista dott.ssa Marianna Lucibello ieri, sabato 18 giugno, presso l’A.C.R. “Borgo San Michele di Minori”.

Ci dice :”Il momento di divulgazione -spiega la dott.ssa Lucibello-  evidenzia quanto etimologicamente “dieta” indichi “stile di vita” (A. Adler). Una “dieta equilibrata” non richiede un atteggiamento mentale di sacrificio, privazione, rinuncia, ecc., ma, al contrario, un comportamento alimentare finalizzato ad allentare gradualmente il controllo sul cibo in modo consapevole” e aggiunge

”Dunque -continua la dott.ssa Lucibello- la prescrizione dietetica, per molteplici motivi, risulta fallimentare quando, soprattutto, non considera l’unicità della persona e la sua complessità psico-fisica.”

La “dieta”, dunque, si elabora in modo spontaneo e naturale quando ritroviamo noi stessi e cominciamo a volerci bene. Il “benessere” non dipende dal controllo del peso, del corpo e del cibo, ma dalla conoscenza e dalla consapevolezza del proprio “mondo interiore” verso la libertà di scelta di un profilo alimentare personalizzato.

Pertanto, la formazione ad un percorso educativo-esperienziale si propone di ri-abilitare la persona ad un “equilibrio” sano e funzionale ai propri contesti di vita.

A tal fine, la pratica Mindfulness proposta dall’Associazione Ricreativa Culturale “Borgo San Michele” rappresenta un orientamento cognitivo-emotivo importante reso ancora più efficace nello straordinario scenario del “sentiero dei limoni” di Minori.

Inoltre, tale Associazione ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 10.30 promuove l’attività “Life Mindfulness” orientata all’ “Armonia della Terra e BenEssere Evolutivo”.

Per info e prenotazioni: 350 9371451 – ass.borgosanmichele@gmail.comhttps://www.facebook.com/borgosanmichele

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.