Cava, Coronavirus: in funzione al Comune lo sportello di assistenza psicologica e sociale

0
133

 

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che è attivo lo sportello telefonico Emergenza Coronavirus di Assistenza psicologica, al quale si alternano 4 tra psicologi e psicoterapeuti, con l’obbiettivo di offrire ascolto e sostegno per particolari condizioni di difficoltà vissute dalle persone a causa dell’emergenza epidemiologica.

Il servizio fornisce assistenza per la gestione emotiva di questo momento di emergenza; risponde alla richiesta di informazioni e recapiti utili per la consegna di della spesa e dei farmaci; fornisce ascolto al disagio sociale rispetto al quale viene attivato il servizio sociale del comune; è attento a segnali di disagio psicologico in relazione ad una presa in carico cosiddetta di secondo livello, attraverso percorso psicologico a distanza, di casi più complessi che necessitano di interventi per tutta la durata dell’Emergenza Coronavirus e attivazione della rete dei servizi.

Le informazioni fornite riguardano argomenti quali le farmacie di turno, il Reddito di cittadinanza, la consegna della spesa, i numeri di pubblica utilità (protezione civile, polizia municipale, Azienda sanitaria, ecc).

Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava dèTirreni e dell’intero Ambito Territoriale.

L’iniziativa, è realizzata attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì contattando il numero 089-682326, dalle 8.00 alle 13. 00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Nel fine settimana sarà inoltre garantita la continuità assistenziale nei casi che necessiteranno di un particolare monitoraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.