scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Aprile 2019 11:38

Cava, ieri sera al Premio Com&Te lo scrittore e psichiatra Corrado de Rosa

foto Gabriele Durante

“Più che una trama gialla volevo raccontare quella che è una mia personale ricerca: individuare la zona grigia che unisce chi commette un crimine e chi non lo fa”.

Così Corrado De Rosa, psichiatra salernitano e consulente di Tribunale, autore del thriller L’uomo che dorme (Rizzoli), presentato ieri sera all’Holiday Inn di Cava de’Tirreni, nell’ambito della XIII edizione del Premio Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio.

Ad animare il secondo salotto letterario di questa edizione dedicata al giallo, al noir ed al thriller, un interessante dibattito tra l’autore e la giornalista e docente  Patrizia Sereno, ed il giornalista Roberto Ruocco, redattore del giornale web  Ulisseonline.

“Ho cercato di trovare una misura tra quanto c’è di me e della mia professione e la parte romanzata. Ci tenevo, inoltre, a raccontare le difficoltà relazionali dei quarantenni di oggi.”

Sullo sfondo del libro la città di Salerno che De Rosa rende protagonista in quanto comunità che non esita a definire ancora in cerca di identità, in bilico tra l’immagine di città europea e grande centro del meridione d’Italia.

La trama del libro ha svelato alcuni aspetti legati a fatti di cronaca nera che hanno lambito il territorio provinciale, a cavallo tra Cava de’Tirreni e Nocera Superiore, e che De Rosa ha incrociato nella sua quotidiana esperienza professionale.

Come sempre molto vivace il dibattito tra l’autore e gli studenti che compongono la giuria popolare del Premio Com&Te intitolata alla memoria di Giancarlo Siani.

Infine, come da tradizione la consegna a Corrado De Rosa, da parte di Pasquale Petrillo, curatore del Premio letterario, di un omaggio in ceramica realizzato dall’azienda cavese Cottovietri. (foto Gabriele Durante)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.