scritto da Carolina Milite - 11 Maggio 2025 07:22

Cava de’ Tirreni, visita del noto cardiochirurgo americano Thomas Maxey in città

Il dottor Maxey è uno tra i massimi esperti di chirurgia per cardiopatie congenite e di trapianti cardiaci in età pediatrica. E' giunto in Italia per trascorrere le vacanze tra le bellezze della Campania Felix

Nella giornata di ieri, sabato 10 maggio, il professor Thomas Maxey è stato in visita a Cava de’Tirreni. Il chirurgo americano,  è il direttore  della chirurgia Cardio-Toracica del Atrium Health’s Levine Children’s and Sanger Heart & Vascular Institute di Charlotte, North Caroline (USA).

Il dottor Maxey è uno tra i massimi esperti di chirurgia per cardiopatie congenite e di trapianti cardiaci in età pediatrica. Giunto in Italia per trascorrere le vacanze tra le bellezze della Campania Felix e trascorrere qualche giorno tra Napoli e dintorni, è stato anche ospite del professor Raffaele Giordano, collega cardiochirurgo e accademico dell’Università Federico II di Napoli.

La visita a Cava è stata l’occasione per il dottor Maxey di visitare la millenaria Abbazia Benedettina della Santissima Trinità che quest’anno celebra il Millenario della Carta di Fondazione datata marzo 1025; successivamente, dopo essere sceso dal Corpo di Cava, il dottore Maxey, accompagnato dalla moglie Teri e con il dottore Giordano che fungeva da Cicerone d’eccezione, ha passeggiato sotto i portici medievali di Cava e ha visitato il Complesso Monumentale di S. Giovanni rimanendone affascinato.

Il cardiochirurgo statunitense si è dichiarato ammirato delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche della cittadina metelliana, amante dell’Italia, in particolare del Sud, del suo splendido mare e della buona cucina promettendo di ritornarci.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.