Cava de’ Tirreni, tutto pronto per il Sustainability Awards 2024: Prima Edizione del “Distretto Sostenibile di Comunità”
L'evento, promosso dall'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Regione Campania (UCID) e CONFASSOCIAZIONI Campania rappresenta un'occasione unica per unire le forze delle comunità, delle imprese e delle istituzioni in un percorso comune verso un futuro sostenibile e di attivismo cittadino
Si terrà nei giorni 13 e 14 aprile presso la suggestiva cornice della Badia di Cava la prima edizione dei Sustainability Awards, un riconoscimento che mira a valorizzare le iniziative e le azioni concrete volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.
L’evento, promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Regione Campania (UCID) e CONFASSOCIAZIONI Campania rappresenta un’occasione unica per unire le forze delle comunità, delle imprese e delle istituzioni in un percorso comune verso un futuro sostenibile e di attivismo cittadino.
Saranno presenti esperti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni per discutere e condividere le migliori pratiche e soluzioni per una crescita sostenibile e responsabile.
“Il progetto- ha sottolineato il Presidente dell’UCID Campania Antonino Apreda – è replicabile in altre regioni e si basa su una visione in rete delle comunità umane che miramo a sviluppare e sostenere distretti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico ed umano. Promuovendo azioni di impatto ambientale positivo, valorizzazioni delle sinergie economiche territoriali, capitale comunitario, equità e capacità di carico”.
“Il contesto epocale in cui viviamo- ha aggiunto Leonarda Scrocco, segretario Generale di UCID Campania e Presidente di CONFASSOCIAZIONI Campania- ci sollecita ad un rapido cambiamento interiore e ad una profonda consapevolezza che renda i nostri comportamenti quotidiani etici e sostenibili. Con questa prima edizione dei Sustainability Awards, si vuole dare inizio ad un riconoscimento che valorizzi le persone appartenenti al nostro contesto territoriale, che con azioni concrete, hanno avviato questo percorso, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ONU, sviluppando azioni di vita personale, professionale ed aziendale, nei diversi ambiti della sostenibilità”.
Alle ore 16, inizierà presso la struttura “Villa Scapolatiello”, la cerimonia di premiazione comprensiva del conferimento di borse di studio ai vincitori del progetto “IL CIRENEO” a cui era stata assegnata come tematica dell’anno “La Sostenibilita’” e la consegna dei ventidue “Sustainability Awards” a persone ritenute meritevoli da parte della Commissione Tecnico-Scientifica.
Il bando di concorso “Il Cireneo” alla sua ottava edizione, vede protagonisti i giovani studenti dell’IC Giovanni XXIII, ai quali da anni viene conferita una borsa di studio dal Club Inner Wheel di Cava de’ Tirreni.
A seguire, con inizio alle ore 19:30, particolare attenzione va attribuita al Piano Recital di Rina Takahashi “Amore”, che si terrà nella Cattedrale dell’Abbazia Benedettina.
La famosissima pianista del Sol Levante, ambasciatrice di pace, ama trasmettere, con le sue master class nei conservatori e i suoi concerti emozionali, il messaggio che la musica è un linguaggio di amore e di unione fra popoli.
La serata sarà introdotta dall’Orchestra Liceo De Filippis – Galdi, a conferma di quanto questa straordinaria artista valorizzi il talento e la passione dei giovani, offrendo loro una grande opportunità .
Invitiamo quindi i media, gli stakeholder e il pubblico interessato a partecipare numerosi a questa importante manifestazione che segna l’inizio di un percorso di impegno e responsabilità verso un futuro più sostenibile per tutti, soprattutto nei rapporti umani.