Cava de’ Tirreni, percorsi musicali nell’isola di Ischia per 23 studenti del Liceo musicale “De FilippisGaldi”

0
170

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro, nell’isola di Ischia per 23 studenti del Liceo Musicale “De FilippisGaldi” di Cava de’ Tirreni, accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Alfano e dai docenti Stefano Giuliano, Ivan Iannone, Giuseppina Niglio e Anna Squitieri.

L’iniziativa è in convenzione con l’Associazione culturale “Key Largo”, di Napoli, fondata e presieduta dal pianista Aldo De Vero, composta da “musicisti esecutori amatoriali”, come amano definirsi i membri del sodalizio.

Sono esecutori di musica da camera, spesso di altissimo livello tecnico e musicale, che, pur esercitando altre professioni, si incontrano per suonare. Di tutte le età, da ogni Paese del mondo, in questi giorni rivolgono le proprie competenze ai giovani allievi del Liceo musicale di Cava. Una full immersion di otto giorni nella musica di ogni genere, con prove di orchestra, musica da camera e solistica.

Presente il territorio di Ischia con il Liceo Statale, guidato dalla dirigente scolastica Assunta Barbieri, in gemellaggio con il liceo metelliano, e del Teatro Polifunzionale, per  le attività didattiche. “Una intensa esperienzaformativa che aiuterà i nostri ragazzi –dichiara la preside del  De FilippisGaldi, Maria Alfano,– a comprendere il significato dell’essere musicista professionista in un contesto diverso da quello scolastico, e a sviluppare capacità relazionali con altri artisti di provenienza internazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.