scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Settembre 2024 13:07

Cava de’ Tirreni, oggi si riunisce il Consiglio comunale: in bilico il sindaco Servalli

Sembra ormai quasi certo che i consiglieri Adolfo Salsano, presidente dell'assise cittadina, e Danilo Leo, siano seriamente intenzionati ad astenersi sulla delibera di approvazione relativa alla salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024

Oggi pomeriggio si terrà il  Consiglio comunale convocato per le ore 16,30 clicca qui per leggere

A quanto si mormora nei corridoi di Palazzo di Città la seduta consiliare potrebbe avere degli esiti imprevedibili. Un punto all’ordine del giorno in particolare, il 6, ovvero l’approvazione della delibera di salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024, è a rischio. In parole povere, potrebbero non esserci i numeri per l’approvazione della delibera. Sarebbe un fatto gravissimo che minerebbe alla base il prosieguo dell’Amministrazione Servalli che verrebbe messa nell’angolo con margini risicati per poter proseguire il mandato.

La verità è che questa maggioranza da tempo non è più tale ed oggi i nodi potrebbero venire al pettine. Sembra ormai quasi certo che i consiglieri Adolfo Salsano, presidente dell’assise cittadina, e Danilo Leo, siano seriamente intenzionati ad astenersi proprio sulla delibera di approvazione relativa alla salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024.

Se così sarà, risulterà spaccato e a rischio della sua sopravvivenza il gruppo consiliare “Cava ci Appartiene – Democratici” al quale appartengono i due consiglieri Salsano e Leo, nonché Armando Lamberti, capogruppo dello stesso gruppo. Il professore Lamberti per quello che si sa, voterebbe invece a favore del provvedimento per motivi tecnici e senso di responsabilità. Per farla breve, Lamberti è convinto della prioritaria necessità di mettere in sicurezza i conti del Comune, fermo restando la sua critica politica a Servalli & C.

In altre parole, la situazione appare molto delicata per Servalli e la sua maggioranza-non maggioranza che ormai si trascina da qualche mese senza un vero e proprio orizzonte temporale ed alcuna identità.

Le voci di dentro, tuttavia, insinuano che tra i banchi dell’opposizione potrebbero esserci delle assenze strategiche così come anche delle utili astensioni, tali da consentire l’approvazione della delibera in questione.

Vediamo cosa accadrà questo pomeriggio. La situazione è molto fluida e in continua evoluzione. Questo per dire che ogni previsione potrebbe rivelarsi fallace. In ogni caso, ci sarà molto da raccontare.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.