Cava de’ Tirreni, l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” premiato come Scuola Virtuosa partner di Pform

0
103

In occasione della “Borsa Mediterranea della Formazione e del  Lavoro”, promossa dal Centro Studi Super Sud,  svoltasi a Salerno nei giorni scorsi, l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” ha ricevuto il Premio come Scuola Virtuosa Partner di PFORM, Agenzia di Formazione.

Un evento importante che nasce da un’analisi dello scenario attuale, che presenta difficoltà nel matching tra domanda e offerta, con lo scopo di creare uno spazio fisico, una sorta di “Linkedln” non virtuale, in cui instaurare relazioni e interazioni tra i diversi attori coinvolti diplomandi, laureandi,inoccupati con  soggetti privati e pubblici.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi, presente all’evento con gli studenti della classe terminale del settore turistico 5AT, accompagnati dai docenti Mariarosaria Bisogno e Antonio Ilario, ha mostrato apprezzamento per il premio ricevuto dal gruppo PFORM quale partner dell’area Lab, che si occupa di progettazione sociale, ideazione di attività di orientamento al lavoro e formazione, nonché opportunità di partecipazione ai progetti Erasmus.

“Abbiamo previsto all’interno della scuola – afferma la Dirigente Scolastica Franca Masi- un’attenzione particolare alla possibilità di creare una finestra sul mondo del lavoro con l’obiettivo di lavorare sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. E in questo periodo tutte le attività, anche se da remoto, sono state rivolte a consolidare  e favorire  i contatti con le aziende, con la convinzione di dare sempre il meglio agli studenti sia in termini di formazione che professionalità”.

Un premio,dunque, meritato che riconosce l’impegno della Dirigente Scolastica Masi rivolto a favorire lo sviluppo e la crescita, sia a livello culturale e sociale, degli studenti dei diversi indirizzi del settore economico, tecnologico ed enogastronomico; grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, con  le attività coordinate dai vari referenti e i tutor per le varie classi dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” e dell’IIS “G.Filangieri”.

Articolo precedenteCovid-19, il report sulla diffusione del contagio
Articolo successivoCava de’ Tirreni, domenica di sport targata C.S.I.
Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche da 27 anni,attualmente titolare all’IIS “Della Corte-Vanvitelli. Collaborazione da giovane universitaria con giornali locali Fermento, Confronto e L’Opinione, altresì con l’Osservatore romano, l’Avvenire e il Mattino. Da sempre impegnata nel volontariato prima con i minori, poi con i tossicodipendenti, poi attiva nei progetti missionari con i padri cappuccini in Congo, costituendo l’associazione Pietre Vive,di cui ricopre la carica di Presidente; nonché lavorando in rete per i Corridoi umanitari e sul territorio locale verso tutte le situazioni di disagio sociale ed economico; e con l’associazione Pax Christi per le scuole di Pace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.