scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Gennaio 2023 20:06

Cava de’ Tirreni, l’avvocato Alfonso Senatore inoltra una nuova denuncia contro la nomina dei Revisori dei Conti del Comune

L'avvocato Senatore arriva ad affermare che "difatti viene bandito un concorso per Presidente dei Revisori dei Conti e chi appare da dietro

E’ di poco fa l’inoltro agli organi di stampa della nuova, lunga denuncia dell’avvocato Alfonso Senatore, nella duplice veste di esponende di Fratelli d’Italia e di Meridione Nazionale, riguardo alla nomina dei revisori dei Conti al Comune di Cava de’ Tirreni che ci sarà nel corso della seduta del Consiglio comunale di domani.

“Premetto -scrive l’avvocato Senatore nella denuncia che ha come destinatari tra gli altri il Ministero degli Interni, la Procura della Corte dei Conti, il Prefetto, i Carabinieri e la Finanza- che pendono diversi esposti-denunzie avverso il bilancio consuntivo anno 2022, preventivo, consolidato e al riequilibrio di bilancio presentati agli organi contabili, penali e ministeriali”.

“Durante la preparazione, istruttoria e redazione di tali atti -scrive Senatore- circolava nell’ambito comunale, non si sa bene in quale veste, un tale Scognamiglio Michele presente anche nei vari uffici e in tutte le sedi dove si tenevano discussioni in ordine a tali argomenti. L’ultima presso la società Metellia. Il tutto provato, documentato e fotografato. Chiara ed evidente la collaborazione anche se non si sa bene e sempre a quale titolo, nascosta, nell’ombra, dietro le quinte in violazione della privacy e non si sa neppure se autorizzato ad allontanarsi dal luogo dove espleta il suo lavoro”.

“Più volte chiesta al Sindaco la natura di questa emblematica e inquietante presenza -prosegue Senatore- questi a dir poco ha negato persino la conoscenza. Sembra ma va accertato che persino i Carabinieri e la Finanza abbiano sentito questo signore in ordine alla vicenda di cui si parla molto in Comune e in città ricevendo come risposta la sua completa estraneità ai fatti”.

“Addirittura in data 22/11/2022 ripetuta il  14/12/2022 -scrive ancora- il consigliere comunale Italo Cirielli a tal proposito chiedeva al sig. Sindaco dr. Vincenzo Servalli, all’assessore al bilancio avv. Antonella Garofalo, al segretario generale dr.ssa Monica Siani, al dirigente del I^ settore dr. Francesco Sorrentino  (documenti allegati n.1-2) “premesso che nel corso del consiglio comunale del 29 settembre scorso, il consigliere comunale Pasquale Senatore di F.I., nel corso del suo intervento ha indicato il nominativo di Michele Scognamiglio, il quale avrebbe fornito consulenza all’amministrazione comunale per la predisposizione dei provvedimenti finanziari – piano di riequilibrio e bilancio di previsione 2022″.

L’avvocato Senatore arriva ad affermare che “difatti viene bandito un concorso per Presidente dei Revisori dei Conti e chi appare da dietro il “siparietto comunale” come concorrente candidato, guarda caso, sarà capitato, Michele Scognamiglio, del quale corre voce sarà il designato vincitore nel concorso farsa”.

“Questi i fatti -afferma Senatore- Se questo avverrà sono chiari i vari reati ipotizzabili e le concrete fattispecie che gli organi deputati al controllo e alla punizione di tutti gli eventuali colpevoli in via diretta o concorsuale riterranno concretizzarsi nei fatti esposti. Poiché questa decisione andava presa in data 12/1/2003 -rinviata a domani giovedì 19/1/2023, a nostro avviso, non per Covid di alcuni consiglieri comunali di maggioranza ma per convincere qualche preoccupato dissidente avveduto del guaio giudiziario in cui rischia di finire, a seguito del nostro comunicato”.

L’avvocato Alfonso Senatore conclude chiedendo “la presenza in aula delle Forze dell’Ordine in oggetto, sia per evitare che eventuali e probabili reati vengano portati ad ulteriori conseguenze da tentate e consumate art.  55 codice di procedura sia perché trattandosi di ipotetici fatti gravi commessi in flagranza di reato potrebbero comportare l’applicazione  di  misure cautelari restrittive”.

clicca qui per leggere testo integrale della denuncia

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.