Cava de’ Tirreni, la CGIL sollecita il pagamento delle competenze accessorie ai dipendenti comunali e punta il dito contro il Nucleo di Valutazione
E' quanto scrive la CGIL in una nota a firma del segretario provinciale Alfonso Rianna inviata ieri al Sindaco di Cava de' Tirreni e ad alcuni dei vertici amministrativi comunali
“La scrivente O.S. sollecita la erogazione della performance individuale e collettiva fondo salario accessorio anno 2023, parimenti all’attribuzione dei differenziali economici (2023)”.
E’ quanto scrive la CGIL in una nota a firma del segretario provinciale Alfonso Rianna inviata ieri al Sindaco di Cava de’ Tirreni e ad alcuni dei vertitc amministrativi comunali.
“Nel merito -si legge nella nota- si chiarisce quanto segue; la procedura di riparto del Salario Accessorio è stata interamente eseguita (Ipotesi, parere del Revisore e sottoscrizione definitiva). Il nucleo di valutazione è retribuito per formulare in tempi congrui e celeri le valutazioni dei Responsabili, per consentire agli stessi di percepire l’indennità di risultato e per dare la possibilità agli stessi di procedere alle valutazioni sulla performance collettiva”.
Insomma, la CGIL denuncia una sorta di corto circuito: il Nucleo di valutazione viene regolarmente retribuito anche per far sì che tutti i dipendenti percepiscano le performance nei tempi dovuti. Cosa che non avviene. Da qui la denuncia senza peli sulla lingua della CGIL
“Pertanto questa O.S. sollecita le SS.LL., ognuno per le proprie competenze, ad adempiere alla esigibilità delle somme spettanti in tempi brevissimi -afferma ancora la CGIL- allo stesso tempo si chiede al Sig. Sindaco di sollecitare ad horas il Nucleo di Valutazione per le relative valutazioni dei Responsabili, per dare la possibilità agli stessi di valutare la performance collettiva.
“Inoltre -incalza la CGIL- si invitano le SS.LL.a costituire il Fondo salario accessorio ai sensi dell’ art.79 e 80 del CCNL 16.11.2022, e a costituire il Fondo del lavoro straordinario ai sensi dell’ art.14 del CCNL DEL 01.04.1999, rammentando, che, l’art.8 comma 4 del CCNL 16.11.2022- indica l’ avvio della contrattazione entro il primo quadrimestre dell’ anno di riferimento”.
“Si evidenzia -conclude la nota sindacale- che in assenza di riscontro, nostro malgrado, saremo costretti ad adottare ogni azione a tutela delle proprie prerogative sindacali e delle maestranze dell’Ente”.