scritto da Francesca D'Arienzo - 10 Settembre 2021 08:41

Cava de’ Tirreni, il progetto #InTheRoom di Pasquale Armenante 16116 dall’8 all’11 settembre

Dall’8 all’11 settembre al Forum dei Giovani, in Viale Crispi 1 di Cava de’ Tirreni, si terrà la mostra del giovane pittore Pasquale Armenante, dato l’interesse del Forum per la promozione delle arti e della musica. Originario di Cava, ma che oggi vive tra Firenze e Roma.

In the Room è la serie cardine dell’esperienza pittorica di Pasquale 16116, iniziata nel 2017. La sua pittura è in stile pop e l’uso dei colori rimanda ai riferimenti onirici e alla ricerca di dinamicità e ritmo nella composizione. Questo progetto, infatti, nasce proprio per rappresentare i malesseri psichici dei quali il protagonista è il colpevole.

Al centro dell’indagine troviamo un mondo interiore, rappresentato dal corpo, che diviene strumento comunicativo, accompagnato da alcuni elementi simbolici come poltrone, bottiglie e piante.

Questo progetto prende ispirazione dal caotico universo dei social media, dove l’osservatore si trova spiazzato davanti ad uno spazio piatto, in cui la profondità non è concepita. C’è un chiaro richiamo al Glitch, ovvero l’errore delle televisioni a tubo catodico. Errore e caos hanno lo scopo di mettere in dubbio le informazioni mediatiche che arrivano di minuto in minuto sui nostri dispositivi.

Troviamo i riferimenti alla pittura contemporanea e moderna, alla cinematografia e ai romanzi criminali, rappresentati da collage di strisce giornalistiche che censurano il volto dei raffiguranti.

Il progetto è in continua evoluzione e si può accedere alla mostra dalle ore 17.00 alle ore 22.00. Dalle 21.00, inoltre, ad accompagnare l’evento ci sarà anche la musica dal vivo, per un’esperienza ancora più travolgente in grado di enfatizzare maggiormente le emozioni dell’arte.

Laureata triennale in "Scienze della comunicazione", prosegue gli studi con la specialistica in "Media, comunicazione digitale e giornalismo". Da sempre appassionata di scrittura e di moda decide di frequentare il Master in "Luxury, Fashion & Retail Management" presso la Business School del Sole 24 Ore, per poter approfondire le dinamiche che si celano dietro questo mondo. Collabora anche con altre testate giornalistiche, occupandosi sempre della sezione di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.