Cava de’ Tirreni, il 7 febbraio l’Assemblea dell’UDI su Donne e lavoro
La sicurezza delle donne -come afferma la Vice Presidente dell’UDI di Cava de’ Tirreni Adelaide Cavallo- risiede nella possibilità materiale di determinare la propria vita

È fissato per il prosismo venerdì 7 febbraio al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni l’incontro organizzato dalla sezione metelliana dell’UDI, Unione Donne in Italia, per discutere di donne e lavoro. L’appuntamento è strutturato in tre fasi: alle 18.00 è fissata l’Assemblea delle socie che sostengono la sezione di Cava de’ Tirreni, con l’obiettivo di fare un bilancio dell’anno passato e lanciare il tesseramento per il nuovo anno puntando alle prossime attività da pianificare sul territorio.
A seguire alle 19.00 sarà il momento di un’Assemblea pubblica e aperta a tutte e tutti su “Donne e lavoro”: sarà l’occasione per un confronto sul tema e il momento di illustrare la situazione delle donne lavoratrici sul nostro territorio, in un Paese in cui il divario salariale di genere è significativo e continua a penalizzare le donne: “la sicurezza delle donne -come afferma la Vice Presidente dell’UDI di Cava de’ Tirreni Adelaide Cavallo- risiede nella possibilità materiale di determinare la propria vita.” Il dibattito sarà arricchito dall’intervento di Valentina Restaino MGA Sindacato Nazionale Forense e da quello di Grazia Biondi dell’Associazione Manden – Diritti Civili e Legalità.
La conclusione musicale sarà affidata alle RagDolls, per un concerto al femminile di augurio verso un nuovo anno di difesa dei diritti conquistati ma soprattutto di inizi di nuovi percorsi, che possano garantire l’autonomia di tutte le donne lavoratrici.
L’UDI – Unione Donne in Italia, è una storica associazione di rappresentanza femminile che ha avuto un ruolo determinante nel portare le donne al voto per la prima volta nel 1946 e denuncia l’assenza dei servizi favorendo misure strutturali di prevenzione della violenza. La sezione di cava de’ Tirreni è attiva da gennaio 2024.