scritto da Francesca D'Arienzo - 04 Febbraio 2025 07:42

Cava de’ Tirreni, i Pistonieri di Santa Maria del Rovo festeggiano i 50 anni di attività con il progetto “Fuoco”

Se ne discuterà nel corso di un Convegno organizzato il prossimo 8 febbraio presso il Complesso Monumentale San Giovanni

I pistonieri Santa Maria del Rovo, in occasione della celebrazione dei loro cinquant’anni di attività, lanciano il progetto “Fuoco” che si propone di documentare, preservare e rivitalizzare le tradizioni locali attraverso il coinvolgimento attivo della comunità.

L’iniziativa mira a creare un ponte tra passato e presente, trasformando le tradizioni in elementi vivi della nostra contemporaneità.

Sabato 8 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Convegni del Complesso Monumentale San Giovanni sito al Corso Umberto I°, 167 si svolgerà un interessante convegno dal titolo “Pistonieri, armati di valore”.

Interverrà il prof. Paolo Apolito, Docente universitario tra i massimi studiosi di antropologia culturale presso l’Università di Salerno e l’Università di Roma Tre nonché già Presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che terrà una lectio magistralis sul tema “Storia, memoria, tradizioni”.

Al termine del convegno, sarà donato a tutti i presenti il calendario 2025 del Gruppo Pistonieri: una testimonianza gratuita dell’impegno che da cinquant’anni lo vede protagonista nel preservare e far fiorire le tradizioni cavesi. Sullo stesso è raffigurato, simbolicamente, un pistoniere che stringe la mano di una bambina, in segno della continuità di una tradizione che non muore mai.

Laureata triennale in "Scienze della comunicazione", prosegue gli studi con la specialistica in "Media, comunicazione digitale e giornalismo". Da sempre appassionata di scrittura e di moda decide di frequentare il Master in "Luxury, Fashion & Retail Management" presso la Business School del Sole 24 Ore, per poter approfondire le dinamiche che si celano dietro questo mondo. Collabora anche con altre testate giornalistiche, occupandosi sempre della sezione di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.