E’ di oggi la notizia che il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR, ha ammesso il Comune di Cava de’ Tirreni ad un finanziamento di poco più di 2 milioni di euro da utilizzare per la costruzione di un nuovo edificio da destinare ad asili nido e scuole di infanzia.
La nuova struttura sorgerà, secondo il progetto presentato dal Comune, in via Gramsci e prevede 60 posti.
I fondi distribuiti dal Ministero dell’Istruzione, per un totale di 3.108.496.490,50 euro, andranno a finanziare 2.190 interventi: 333 per scuole dell’infanzia e 1.857 per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni.
“Si tratta del più grande Piano mai realizzato sul tema dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro – dichiara il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – Il governo ha lavorato in questi mesi e sta ancora lavorando affinché il Piano sia attuato, rispettando tutte le scadenze previste. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto sugli asili nido: siamo riusciti ad allocare tutte le risorse disponibili, con una quota ingente di finanziamenti destinata al Sud. Assicurare il diritto all’istruzione per i più piccoli, su tutto il territorio nazionale, è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud, per rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile e sostenere le famiglie con azioni concrete”