Cava de’ Tirreni, Badia: una delegazione di Fratelli d’Italia in visita di cortesia al Padre Abate
Nell’occasione Italo Cirielli ha comunicato al Padre Abate che a breve il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarà a Cava de’ Tirreni ed avrà piacere di visitare la nostra millenaria Abbazia
“Lo scorso martedì 31 ottobre una delegazione di Fratelli d’Italia, composta dal Capogruppo in Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni, Italo Cirielli, da Alfonso Senatore, Coordinatore regionale di Meridione Nazionale, e da Marco Senatore, Vicecoordinatore cittadino di FdI è stata ricevuta in visita di cortesia dal Padre Abate della Badia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli OSB”.
E’ quanto comunica con una nota stampa diffusa stamani il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.
“Durante il cordiale incontro -si legge nella nota- si è preso atto con viva soddisfazione della appena avvenuta nomina da parte del Ministero della Cultura, della dott.ssa Raffaella Bonaudo, Sovrintendente ABAP della Provincia di Salerno, quale Rup (Responsabile Unico del Procedimento), per la realizzazione del progetto di riqualificazione, recupero e conservazione della Abbazia Benedettina della SS. Trinità, volto in particolare al restauro e alla rifunzionalizzazione della sala teatro Alferianum, degli affreschi e la loro ricollocazione nella cappella di San Germano, della Cappella Cimiteriale, il completamento del restauro dei marmi della parete nord del transetto della Basilica, una serie di interventi di adeguamento dell’illuminazione della Basilica, la manutenzione della passerella di accesso al Lapidarium, approvato in sede ministeriale il 28/4/2021, per un valore di 1,5 milioni di euro”.
“Dom Michele Petruzzelli -prosegue- nell’esprimere gratitudine per l’interessamento, ha manifestato la preoccupazione della crisi di vocazioni monastiche che rende incerto il futuro della comunità cavense, tuttavia si è impegnato a contattare quanto prima la Sovrintendente per concordare i prossimi passi operativi”.
“Nell’occasione -si apprende dalla nota- Italo Cirielli ha comunicato al Padre Abate che a breve il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarà a Cava de’ Tirreni ed avrà piacere di visitare la nostra millenaria Abbazia. Sarà quella l’occasione per rappresentare al Ministro le esigenze del complesso monumentale, bene patrimoniale dello Stato italiano”.
“L’incontro -termina la nota- si è concluso con reciproca soddisfazione nell’intesa di tenersi in costante contatto al fine di garantire alla Badia di Cava ogni possibile sostegno per le esigenze materiali del complesso monumentale e per lo svolgimento della sua missione pastorale”.