Cava de’ Tirreni, all’IIS “Della Corte-Vanvitelli” si discute di economia e politica con il giornalista Roberto Napoletano

0
288

Gli studenti dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” , quest’anno a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, hanno  avuto l’opportunità di incontrare  il giornalista Roberto Napoletano, autore del libro “Mario Draghi, il ritorno del Cavaliere Bianco”, in occasione prima della presentazione del libro a Vietri sul Mare e poi avendolo ospite direttamente nell’Auditorium dell’Istituto.

La Dirigente Scolastica  prof.ssa Franca Masi ha accolto il giornalista scrittore Roberto Napoletano, già direttore del “Sole 24” e ora del “Quotidiano del Sud-l’Altravoce dell’Italia”,  esprimendo grande entusiasmo affinché si possa ,di nuovo, iniziare in presenza ad organizzare eventi culturali, volti ad offrire agli alunni stimoli e occasioni di crescita, attraverso confronti e dialoghi con professionisti dei vari settori sociali, economici e, questa volta del mondo della comunicazione.

Partendo dai  temi sul debito pubblico e sulla crisi finanziaria verso la Nuova Ricostruzione con un “Patto per l’Italia”, lo scrittore  Roberto Napoletano ha sollecitato gli alunni a prendere consapevolezza della realtà economica e politica  in questo momento storico, rispondendo poi alle domande sul Recovery Plan e sul Piano Scuola li ha invitati ad avere un ruolo determinante all’interno dell’Europa.

“Scoprire i propri talenti, orientandosi sulle future scelte, si evita di rimanere parcheggiati. L’Europa ha bisogno di giovani preparati e che possano esprimere al meglio le proprie potenzialità”. Un’esortazione, dunque, per gli studenti dei vari indirizzi, presenti in Auditorium, affinché possano comprendere sempre più l’importanza di una solida formazione culturale per un orientamento professionale futuro consapevole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.